Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici

Scadenza: 31 gennaio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR FESR 2014-2020, Regione Toscana, sottomisura 5.1 "Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici"

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando prevede un sostegno a copertura degli investimenti per migliorare la capacità delle aree agricole a resistere agli effetti delle calamità naturali, avversità atmosferiche ed altri eventi catastrofici (comprese fitopatie ed infestazioni parassitarie) in modo da prevenire i danni al potenziale produttivo agricolo.

Interventi ammissibili

Il sostegno è concesso per investimenti riguardanti:

Azioni preventive del dissesto idrogeologico:

Investimenti finalizzati alla realizzazione di opere di prevenzione e mitigazione del dissesto idrogeologico in campo agricolo e di opere di contenimento e consolidamento dei versanti, quali la realizzazione di sistemazioni idraulico‐agrarie, di opere di regimazione delle acque nei terreni agrari (affossature, baulature, sistemazione dei campi), o il miglioramento di quelle esistenti, e in generale l'esecuzione di interventi di consolidamento dei terreni agrari (terrazzamenti, ciglionamenti, muretti in pietra, altre opere di sostegno e dei canali di scolo, ivi comprese le sole attrezzature necessarie esclusivamente ai lavori di sistemazione idraulica), al fine di:
- Evitare i fenomeni erosivi
- Preservare e consolidare i terreni agricoli
- Consentire l’assorbimento della maggior quantità d’acqua possibile
- Consentire l’allontanamento degli eventuali eccessi idrici

Investimenti finalizzati alla salvaguardia dell’efficienza del reticolo idraulico (naturale e artificiale)

Nelle aree agricole interventi di miglioramento realizzati in alveo per il controllo dell’erosione, quali realizzazione di opere in alveo e sulle sponde, opere di consolidamento, ripristino o ampliamento delle sezioni di deflusso

Investimenti per la protezione delle colture dalle avversità atmosferiche, quali:

- Opere per la raccolta delle acque meteoriche, laghetti

- Altre opere per la protezione delle colture dalle avversità atmosferiche (quali reti anti grandine).

Investimenti per la prevenzione dei danni:

- Investimenti preventivi contro la diffusione di fitopatie e infestazioni parassitarie

- Costi di installazione e miglioramento di attrezzature e reti di monitoraggio meteorologico e di allerta anche fitosanitaria.

Le spese generali, sono ammissibili nel limite massimo del 10%, calcolato sull’importo complessivo degli investimenti materiali.

Nella suddetta percentuale sono inclusi i costi per gli studi di fattibilità e per la valutazione costi/benefici degli interventi (solo se collegati all’investimento).
Nel caso in cui il beneficiario sia un Ente pubblico, singolo o associato, l'ammontare massimo delle spese generali è calcolato in riferimento all'importo ammesso a contributo nella fase di assegnazione e che costituisce base d'asta, considerato quindi al lordo dell'eventuale ribasso d'asta.

Sono ammissibili i costi relativi all'esecuzione di opere temporanee e accessorie sotto elencate, se sono strettamente necessarie e collegate alla corretta realizzazione e completamento di quanto previsto dai singoli interventi elencati sopra, e quando non sono già espressamente previsti come specifiche voci dell’intervento finanziato, purché compresi entro la percentuale
massima del 20% della spesa ammissibile per l'esecuzione dei lavori al netto delle opere temporanee e accessorie e delle spese generali.

A tal fine sono ammissibili i seguenti costi:

- Approntamento e messa in sicurezza dell'area di cantiere o la realizzazione o riapertura di piste temporanee di accesso o di altre opere temporanee

- Interventi per rinsaldamento e il ripristino dell'area di cantiere e delle relative piste di servizio

- Costi relativi alle certificazioni o attestazioni di controllo del materiale vegetale o di altri prodotti utilizzati per l’esecuzione dell’investimento e rilasciati da Enti o Organismi abilitati in merito.

Chi può partecipare

Sono ammessi a beneficiare del sostegno i seguenti soggetti:

- Le imprese agricole, ivi comprese le cooperative che svolgono l’attività di produzione agricola, iscritte nel registro delle imprese

- Enti pubblici, anche a carattere economico, a condizione che sia stato stabilito un nesso tra l’investimento intrapreso e il potenziale produttivo agricolo.

Entità del contributo

Il budget complessivo a valere sul presente bando ammonta a 5.000.000 Euro.

Le percentuali di contribuzione concedibili sono le seguenti:

‐ 100% dei costi ammissibili per gli interventi eseguiti da soggetti pubblici, o da soggetti gestori che amministrano gli usi civici, singoli o associati

‐ 80% del costo dell'investimento ammissibile per interventi di prevenzione realizzati da singoli agricoltori

‐ 100% del costo dell'investimento ammissibile per interventi di prevenzione realizzati collettivamente da agricoltori.

Ai fini del calcolo dell'intensità di aiuto e dei costi ammissibili, tutte le cifre utilizzate sono intese al lordo di qualsiasi imposta o altro onere. E’ possibile erogare un anticipo fino ad un massimo del 50% del contributo ammissibile a finanziamento.

L’importo massimo del contributo concedibile per i beneficiari privati è pari a 400.000 Euro per progetto (non è previsto nessun massimale per gli Enti pubblici e altri beneficiari di diritto pubblico). L’importo minimo di contributo concedibile per intervento è pari a 5.000 Euro per tutti i beneficiari.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.