Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici

Scadenza: 28 settembre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]PSR 2014-2020, Sottomisura 5.2
Bando scaduto

Finalità

La Regione Puglia ha approvato il bando a valere sulla Misura 5 - Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali e da eventi catastrofici e introduzione di adeguate misure di prevenzione (art. 18), Sottomisura 5.2 - Sostegno a investimenti per il ripristino terreni agricoli e potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici.

Nello specifico, il presente Avviso intende sostenere gli investimenti per il ripristino del potenziale produttivo olivicolo danneggiato/distrutto dalla diffusione della fitopatia causata da Xylella fastidiosa sub specie pauca.

Con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 21/07/2015 e s.m.i., è stato dichiarato, tra gli altri, il carattere di eccezionalità per i danni causati da organismi nocivi (Xylella fastidiosa) nei territori della Regione Puglia. Con successiva DGR 494 del 27/03/2018 la Regione Puglia ha chiesto l’emissione del decreto di declaratoria, per gli anni 2016 e 2017, a seguito della diffusione del batterio ed il conseguente accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale.

Considerato che sussistono le condizioni di cui al comma 3 dell’Articolo 18 del Reg. UE n. 1305 del 17/12/2013, si ritiene di pubblicare il presente Avviso per consentire l’adesione alla Sottomisura 5.2 da parte delle imprese agricole ricadenti negli areali delimitati infetti, che intendono ricostruire il patrimonio olivicolo aziendale danneggiato/distrutto da Xylella fastidiosa. In particolare, si intende favorire il "ripristino del potenziale agricolo danneggiato" mediante la sostituzione di olivi danneggiati/distrutti da Xylella con olivi di varietà riconosciute resistenti/tolleranti.

Gli interventi di cui al presente Avviso saranno consentiti esclusivamente su superfici olivicole ricadenti in zona delimitata infetta con esclusione della zona di 20 km di cui all'articolo 7, paragrafo 7, lettera c) della Decisione di Esecuzione (UE)2352/2017 (Zona Contenimento), per la quale lo Stato membro non può autorizzare l'impianto di piante ospiti.

Interventi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le tipologie di intervento e i costi ammissibili sono quelli previsti al punto terzo del par. 8.2.5.3.2.5. "Costi ammissibili" della scheda di sottomisura 5.2 del PSR Puglia 2014- 2020, in conformità alle norme stabilite dagli artt. 65 e 69 del Reg.(UE) n. 1303/2013. Verificate le condizioni di cui alla lettera c) del precedente paragrafo 8, considerando le finalità della presente misura, tesa a circoscrivere la fitopatia e a favorire il ripristino del potenziale produttivo, per ogni particella catastale in cui si è accertata la presenza di olivi danneggiati, si deve prevedere lo svenimento di tutte le piante di olivo in essa presenti. Pertanto, ìl contributo derivante dalle compensazioni per gli olivi da reimpiantare sì computa con riferimento a tutti gli olivi presenti nelle particelle danneggiate. È ammissibile al sostegno esclusivamente la messa a dimora di nuove piante di olivo di varietà tolleranti/resistenti ai sensi della vigente normativa, in numero almeno pari a quelle danneggiate/distrutte. Gli investimenti saranno ammessi esclusivamente nei limiti di ripristino della capacità produttiva olivicola esistente prima del fenomeno calamitoso oggetto di intervento, evitando ogni sovra-compensazione per effetto di un possibile cumulo della presente misura con altri strumenti di sostegno nazionali o unionali o con regimi assicurativi privati ai sensi deH'art. 18 del Regolamento (UE) n. 1305/2013. È escluso il riconoscimento dei mancati redditi per la perdita di produzione e di qualsiasi altra forma dì aiuto al funzionamento. Il sostegno ai beneficiari ha come parametro la pianta ed è misurato sulla base del valore dì ripristino omnicomprensivo calibrato in funzione della densità di impianto. Si specifica che, nei caso di oiiveti con densità di impianto superiori alle 201 piante per ettaro, il sostegno, pur determinato per singola pianta, non potrà comunque superare valore di 15.000 euro per ettaro. Ciò in ragione del fatto che oltre un certo livello di densità di impianto, ìl valore di ripristino per ettaro si stabilizza per via delle economie di scala. Per quanto riguarda gli investimenti ricadenti aH'interno dei Siti Natura 2000 l'ammissibilità degli investimenti è subordinata a:
  • compatibilità con le 'Norme tecniche relative alle forme e alle modalità dì tutela e conservazione dei siti di importanza regionale' di cui alla DGR n.644 del 5/7/2004 e alla DGR n. 454 del 16/06/2008;
  • redazione dì uno studio di incidenza ai sensi della normativa vigente (Dir. 92/43 CEE, DPR 357/97 e s.m.i., D.Lgs. 152/06 e s.m.ì., LR. n.56/00- art.15 bis).
Qualora gli interventi siano effettuati aH'interno dì Aree protette istituite ai sensi della LR n. 19 del 24 luglio 1997 "Norme per l'istituzione e la gestione delle aree naturali protette nella Regione Puglia" essi dovranno essere conformi ai contenuti previsti dagli strumenti di pianificazione e regolamentazione redatti dai soggetti gestori di tali aree protette.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Imprese agricole. Sono esclusi gli enti pubblici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 10.000.000 euro

L’aliquota di sostegno è pari al 100%.

La DdS non potrà essere presentata per un importo inferiore ad € 2.000 e non potrà superare l’importo di € 150.000.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.