La Regione Puglia ha approvato il bando a valere sulla Misura 5 - Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali e da eventi catastrofici e introduzione di adeguate misure di prevenzione (art. 18), Sottomisura 5.2 - Sostegno a investimenti per il ripristino terreni agricoli e potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici.
Nello specifico, il presente Avviso intende sostenere gli investimenti per il ripristino del potenziale produttivo olivicolo danneggiato/distrutto dalla diffusione della fitopatia causata da Xylella fastidiosa sub specie pauca.
Con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 21/07/2015 e s.m.i., è stato dichiarato, tra gli altri, il carattere di eccezionalità per i danni causati da organismi nocivi (Xylella fastidiosa) nei territori della Regione Puglia. Con successiva DGR 494 del 27/03/2018 la Regione Puglia ha chiesto l’emissione del decreto di declaratoria, per gli anni 2016 e 2017, a seguito della diffusione del batterio ed il conseguente accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale.
Considerato che sussistono le condizioni di cui al comma 3 dell’Articolo 18 del Reg. UE n. 1305 del 17/12/2013, si ritiene di pubblicare il presente Avviso per consentire l’adesione alla Sottomisura 5.2 da parte delle imprese agricole ricadenti negli areali delimitati infetti, che intendono ricostruire il patrimonio olivicolo aziendale danneggiato/distrutto da Xylella fastidiosa. In particolare, si intende favorire il "ripristino del potenziale agricolo danneggiato" mediante la sostituzione di olivi danneggiati/distrutti da Xylella con olivi di varietà riconosciute resistenti/tolleranti.
Gli interventi di cui al presente Avviso saranno consentiti esclusivamente su superfici olivicole ricadenti in zona delimitata infetta con esclusione della zona di 20 km di cui all'articolo 7, paragrafo 7, lettera c) della Decisione di Esecuzione (UE)2352/2017 (Zona Contenimento), per la quale lo Stato membro non può autorizzare l'impianto di piante ospiti.
Dotazione finanziaria: 10.000.000 euro
L’aliquota di sostegno è pari al 100%.
La DdS non potrà essere presentata per un importo inferiore ad € 2.000 e non potrà superare l’importo di € 150.000.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.