Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici

Scadenza: 1 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana: Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Sottomisura 5.2 "Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici"

Bando scaduto

Finalità

Il bando viene emanato per dare attuazione alla Sottomisura, denominata “5.2 - Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici” di cui all’art. 18 del Reg. (UE) n. 1305/2013 ed è stato elaborato in coerenza con le norme unionali, il “Programma di Sviluppo Rurale della Toscana” approvato con DGR n. 788 del 4 agosto 2015 e ss.mm.ii. (di seguito “PSR”), le “Disposizioni Comuni per l’Attuazione delle misure ad investimento” approvate con Decreto del Direttore ARTEA n. 65 del 15 giugno 2018 e ss.mm.ii. (di seguito “Disposizioni Comuni”) e le “Disposizioni Specifiche per l’Attuazione della sottomisura 5.2 – Sostegno a investimenti nelle aziende agricole - annualità 2019”.

Il bando prevede un sostegno a copertura degli investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo agricolo e zootecnico distrutti o danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici (comprese fitopatie ed infestazioni parassitarie) al fine di favorire la ripresa e la stabilità reddituale e occupazionale del settore agricolo.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti interventi:

  • Ricostruzione o ripristino delle strutture aziendali danneggiate o distrutte;
  • Acquisto di impianti, macchinari, attrezzature in sostituzione di quelli danneggiati o distrutti, o ripristino degli stessi;
  • Ripristino di miglioramenti fondiari danneggiati, quali impianti frutticoli, olivicoli, di arboricoltura da legno, impianti irrigui fissi;
  • Ripristino del potenziale produttivo quale scorte vive o morte, danneggiate o distrutte.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno le imprese agricole di cui all’art. 2135 del Codice Civile ivi comprese le cooperative che svolgono l’attività di produzione agricola, iscritte nel registro delle imprese.

Entità del contributo

L’importo complessivo dei fondi messo a disposizione dal Bando è pari a 5 milioni di euro, salvo ulteriori integrazioni disposte dalla Giunta Regionale.

Il tasso di contribuzione previsto per tutti gli investimenti, comprese le spese generali, è pari al 100% dei costi ammissibili.

L’ammontare della percentuale di contribuzione potrà essere diminuita, secondo un principio di solidarietà, al fine di riconoscere un indennizzo a tutte le aziende danneggiate la cui domanda risulti ammissibile e finanziabile, nel rispetto dell’importo minimo e di quello massimo di contributo.

Gli aiuti concessi ai sensi del presente atto sono ridotti del 50% qualora i beneficiari non avessero stipulato una polizza assicurativa contro i rischi climatici statisticamente più frequenti per cui è prevista una copertura assicurativa ricompresa nel Piano Assicurativo Agricolo Nazionale (D.M. 15757 del 24/07/2015 art. 2 comma 7), a copertura di almeno il 50% della loro produzione media annua o del reddito ricavato dalla produzione stessa.

Il contributo minimo previsto è pari ad € 5000.
Il contributo massimo previsto è pari ad € 200.000.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.