Sostegno a misure per la salute e la sicurezza dei pescatori

Scadenza: 29 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FEAMP 2014-2020 Regione Calabria, Misura 1.32 "Salute e Sicurezza", Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari - Settore 5

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando, volge a determinare migliori condizioni igieniche, di sicurezza e lavorative dei pescatori, in linea con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI e del settore della Pesca e dell’acquacoltura previsto tra gli obiettivi tematici del Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014/2020 (Obiettivo Tematico 3).
Tale miglioramento è essenziale per sopperire alla vetustà della flotta da pesca calabrese e migliorare le condizioni dei pescatori; a questo proposito è stato stabilito di premiare, attraverso i criteri di selezione, sia le operazioni riguardanti le imbarcazioni più vetuste sia quelle che, nel recente passato, hanno imbarcato il maggior numero di pescatori.
Il bando sostiene gli investimenti destinati a sicurezza, condizioni di lavoro, salute e igiene a bordo, dando altresì priorità alla salubrità del prodotto, a condizione che gli investimenti che beneficiano del finanziamento vadano oltre i requisiti minimi previsti dalla normativa nazionale e/o comunitaria.

Interventi ammissibili

La Misura finanzia investimenti a bordo o destinati a singole attrezzature, a condizione che tali investimenti vadano al di là dei requisiti imposti dal diritto dell’Unione o nazionale in materia di igiene, salute, sicurezza e lavoro dei pescatori.
Se l’intervento consiste in un investimento a bordo, il finanziamento può essere concesso una sola volta per lo stesso tipo di investimento e per lo stesso peschereccio nel corso del periodo di programmazione; allo stesso modo, se l’intervento consiste in un investimento destinato a singole attrezzature, il finanziamento può essere concesso una sola volta per lo stesso tipo di attrezzatura e per lo stesso beneficiario nel corso del periodo di programmazione.

Le principali categorie di spese ammissibili sono:

- Interventi sulla sicurezza;

- Interventi in merito al miglioramento delle condizioni sanitarie per i pescatori a bordo dei pescherecci;

- Interventi in merito al miglioramento delle condizioni igieniche per i pescatori a bordo dei pescherecci;

- Interventi in merito al miglioramento delle condizioni di lavoro per i pescatori a bordo dei pescherecci.

Chi può partecipare

Pescatori, Proprietari di imbarcazioni da pesca, Armatori di imbarcazioni da pesca.
Per questi ultimi soggetti è necessario che il proprietario accordi, per iscritto, il proprio consenso alla esecuzione dei lavori ed alla iscrizione dei vincoli che dovranno gravare sul peschereccio.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva per le annualità 2019-2020 è di 230.000,00 Euro.

Il contributo sarà suddiviso secondo le seguenti percentuali:

Pescatori, Proprietari di imbarcazioni da pesca, Armatori di imbarcazioni da pesca
- Contributo pubblico: 50%

Micro imprese che esercitano l’attività di pesca costiera artigianale
- Contributo pubblico: 80%

L’ammontare massimo del contributo pubblico concedibile per singolo progetto è di 15.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.