Sostegno a percorsi formativi biennali rivolti a giovani NEET

Scadenza: 16 dicembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana Direzione “Istruzione e Formazione", PON-IOG "Iniziativa Occupazione Giovani" Misura 2B del Programma Garanzia Giovani “Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi”

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando finanzia la realizzazione di percorsi formativi biennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) rivolti a soggetti che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (anno 2020). L’avviso si inserisce nell’ambito di Giovanisì il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani che realizza attività di comunicazione e informazione rivolta ai potenziali destinatari dei percorsi.

Il presente avviso finanzia percorsi formativi biennali destinati ai giovani drop out che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico, finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale di IeFP. L’obiettivo è quello di consolidare le competenze di base e sviluppare le competenze tecnico professionali dei ragazzi a rischio di dispersione, sulla base delle esigenze del sistema produttivo, per favorirne il successivo inserimento nel mondo del lavoro.

La programmazione dei percorsi prevede la realizzazione di azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale, con l'obiettivo di:

- Facilitare le transizioni tra il sistema della formazione professionale e il mondo del lavoro

- Contrastare la dispersione scolastica attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro

- Promuovere le esperienze in contesti lavorativi.

Chi può partecipare

I progetti possono essere presentati da un’associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS) o altra forma di partenariato, costituita o da costituire a finanziamento approvato. In quest’ultimo caso i soggetti attuatori devono dichiarare l’intenzione di costituire il partenariato ed indicare il capofila sin dal momento della presentazione del progetto; la dichiarazione di intenti è necessaria anche nel caso di rete-contratto di imprese o altra forma di partenariato già costituita in cui non sia stato conferito potere di rappresentanza.

Entità del contributo

Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 9.577.817 Euro.

Area territoriale di Arezzo, Firenze e Prato: 4.717.432 Euro
Area territoriale di Grosseto e Livorno: 1.143.620 Euro
Area territoriale di Lucca, Massa Carrara e Pistoia: 2.573.145 Euro
Area territoriale di Pisa e Siena: 1.143.620 V

Destinatari

Sono destinatari dell'intervento i giovani NEET di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione:

- che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, già registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso del Patto di Attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente Centro per l'Impiego e che al momento dell’avvio del corso sono ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma

- che hanno assolto l'obbligo di istruzione, ovvero hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out).

Sono ammissibili quali destinatari anche i minori che hanno adempiuto all'obbligo d'istruzione ma non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché:

- vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media successivamente all’avvio delle attività formative (ingresso in aula)

- lo svolgimento del percorso integrativo per il conseguimento della licenza media sia programmato in giorni e orari tali da non ostacolare la frequenza del percorso formativo

- la licenza media sia conseguita dal/dalla ragazzo/a prima dell'ammissione all'esame di qualifica del percorso formativo per drop out (nelle Procedure di gestione saranno indicate le modalità di verifica di tale requisito)

Anche in questo caso i destinatari non sono iscritti a scuola né all'università, non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, sono già registrati al Programma Garanzia Giovani, sono in possesso del Patto di Attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente Centro per l'Impiego e al momento dell’avvio del corso sono ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.