POR FESR 2014-2020; Asse 1 Ricerca, Innovazione e Sviluppo tecnologico, Azione 1B.1.2.2
L'azione mira a sostenere un numero limitato di progetti complessi sotto il profilo sia scientifico che attuativo, in quanto finalizzati attraverso la collaborazione tra settore industriale e settore della ricerca, ad accelerare l'approdo al mercato di tecnologie, processi, dispositivi innovativi in grado di assicurare lo sviluppo competitivo delle imprese sui mercati.
Con il presente bando la Regione persegue i seguenti obiettivi prioritari:
- Favorire l'attività di ricerca industriale per lo sviluppo precompetitivo di prodotti/tecnologie avanzate nel settore energetico;
- Favorire la realizzazione di dimostratori pilota con annesse facilities di laboratorio per la produzione di chemicals ad alto valore aggiunto a partire da prodotti del sistema agricolo (piante industriali ovvero biomasse residuali);
- Supportare la realizzazione di dimostratori di nuovi prodotti o tecnologie da valorizzare in termini economici sul mercato con rilievo delle tecnologie della decarbonizzazione.
- Incrementare e migliorare le ricadute potenziali degli investimenti in termini di rilevanza della ricerca industriale e dell'innovazione preposta.
- Avviare nuove filiere produttive nei settori dell'energia e della bioeconomia-chimica verde.
La spesa ammissibile corrisponde all’importo dei costi sostenuti dall’impresa agricola nei confronti dell’organismo di certificazione/laboratorio riconosciuto per la partecipazione al sistema di qualità, a partire dalla data di presentazione della domanda di sostegno e sino alla data di esecuzione degli interventi per l’annualità di riferimento.
Ai fini dell’ammissibilità delle spese si fa riferimento al documento “Linee guida sull'ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale 2014-2020” disponibile sul sito www.politicheagricole.it ed ad eventuali successivi atti di aggiornamento che saranno resi conoscibili con analoga modalità.
I costi ammissibili sono quelli relativi all’assoggettamento agli specifici piani di controllo sulla filiera, previsti per il conseguimento dei requisiti di conformità e/o certificazione del metodo o del disciplinare di produzione, in particolare:
Possono presentare richiesta di finanziamento a valere sul presente bando i seguenti enti:
- Le imprese
- Le MPMI e i loro consorzi
- Organismi di ricerca
- Cluster regionali.
La domanda di partecipazione deve essere presentata da un partenariato composto da:
(a) Almeno 4 imprese, di cui almeno 1 grande impresa e almeno 2 PMI (con sede operativa sul territorio della Regione Basilicata) e 2 organismi di ricerca di cui almeno una Università o un Ente Pubblico di Ricerca.
(b) Almeno un cluster regionale, da una grande impresa (capofila) e da un organismo di ricerca.
Il budget complessivo a valere sul presente bando ammonta a 12.200.000 Euro, così suddivise:
- 6.100.000 Euro destinate all'area Bioeconomia-Chimica verde;
- 100.000 Euro all'area Energia.
Il finanziamento verrà stanziato secondo un'intensità dell'aiuto come di seguito descritta:
Sostegno del 50% dei costi ammissibili per la ricerca industriale
Sostegno del 25% dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.