Journalism Fund attraverso il finanziamento di Adessium Foundation e Open Society Foundations.
Le missione dell'organizzazione no-profit Journalism Fund è stimolare un accurata attività di giornalismo trasfrontaliero in Europa.
Il presente bando finanzia progetti di ricerca giornalistica di giornalisti professionisti con l'obiettivo di promuovere un giornalismo di qualità in Europa.
Il presente bando finanzia progetti di giornalismo investigativo trans-frontaliero e ricerche in affari europei. Le storie devono essere rilevanti per i gruppi di interesse europei.
In generale il progetto deve avere delle caratteristiche per cui non può essere realizzato tramite un percorso di giornalismo regolare, infatti deve includere:
- Attività di ricerca transfrontaliera
- Networking tra colleghi giornalisti
- Metodi investigativi sia tradizionali che innovativi che siano allo stesso tempo, originali, innovativi e intensivi.
Possono essere inclusi nella richiesta di finanziamento i costi rilevanti per la ricerca giornalistica adattabile a tutti i media. Questi quindi includono viaggi, traduzioni, accesso a banche dati a pagamento o lavoro di ricerca. Non verranno finanziati costi fissi come; costi d'ufficio, investimenti in macchine fotografiche, telecamere o costi di produzione.
Il fondo é rivolto a partenariati di giornalisti provenienti da almeno due Stati Membri europei che hanno buone idee per il giornalismo investigativo transfrontaliero e per la ricerca in affari europei. Il Fondo finanzia giornalisti provenienti da un paese del Concilio d'Europa (l'Europa geografica). Ma quando rilevante ai fini dell'inchiesta, il partenariato potrebbe essere formato da giornalisti provenienti da altri paesi.
Di seguito le caratteristiche necessarie per partecipare al bando:
- Chi fa domanda deve essere un giornalista professionista
- Sono ammissibili solo persone fisiche
- Gli studenti non sono eleggibili
- I giornalisti che hanno usufruito in precedenza di un finanziamento erogato da Journalism Fund possono rifare domanda, ma la giuria prenderà in considerazione i risultati delle precedenti domande in fase di valutazione.
Per l'annualità 2020 sono stati stanziati 180.000 Euro, distribuiti nelle varie scadenze.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.