Scadenza: 17 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR 2014-2020, Regione Sicilia, Azione 3.4.1 "Progetti di promozione dell'export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale"

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando è un invito a manifestare interesse per la partecipazione di piccole e medie imprese siciliane dei settori fashion, design, start up e innovazione, edilizia sostenibile, agroalimentare, scienze della vita-biomedicale, smart cities, artigianato e nautica alle manifestazioni fieristiche specificate dal bando.

Interventi ammissibili

Verranno finanziati progetti di promozione dell'export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale prevede la realizzazione di iniziative finalizzate ad orientare, specializzare e concentrare geograficamente o tematicamente l’azione di internazionalizzazione regionale. Si tratta di azioni coordinate per Paese o per Settore, che possono includere scouting, missioni esplorative, missioni di outgoing e incoming, servizi di orientamento, partecipazione a manifestazioni fieristiche, cicli di seminari e workshops, azioni di visibilità su media/reti commerciali estere ed eventi di partenariato internazionali.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione i seguenti soggetti, aventi sede legale o unità produttiva locale destinataria dell’intervento nel territorio regionale:

A) Piccole e medie imprese (è ammessa la domanda ad un massimo di tre manifestazioni e dunque la partecipazione ad un massimo di tre eventi in caso di eventuale disponibilità di spazi espositivi. Ciò al fine di garantire la più ampia partecipazione delle imprese agli eventi in calendario).

B) Consorzi e Società consortili costituiti, anche in forma cooperativa

C) Reti di imprese legalmente costituite.

Per i Consorzi e Società consortili costituiti e per le Reti di imprese legalmente costituite, l’amministrazione si riserva di concedere fino al doppio dello spazio riservato alla singola impresa a condizione che le imprese partecipanti siano almeno cinque, fermo restando che in ogni caso tutte le imprese partecipanti e/o rappresentate dovranno essere identificate quali PMI.

Attenzione! L’attività svolta dai soggetti beneficiari che presentano istanza dovrà essere conforme con la manifestazione per la quale si concorre.

Entità del contributo

L’intervento del Dipartimento delle Attività Produttive coprirà le spese relative all’affitto dell’area espositiva, all’allestimento e all’arredamento degli stands e all’iscrizione delle imprese selezionate nel catalogo della manifestazione ed eventuali servizi aggiuntivi.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Quando partecipate ad un bando vi consigliamo di prestare sempre particolare attenzione ai CRITERI DI VALUTAZIONE. La graduatoria, infatti, sarà formata in base al punteggio attribuito a ciascuno di essi. In caso di parità di punteggio, saranno presi in considerazione i criteri di premialità.

Criteri di valutazione:

1) Volume del fatturato medio nel biennio di riferimento 2018-2019;
2) Incidenza percentuale del fatturato medio realizzato all'estero nel biennio di riferimento 2018-2019; sul fatturato medio dello stesso periodo;
3) Presenza di fatturato realizzato nel paese target della manifestazione di interesse (ove applicabile);
4) Presenza di personale dipendente con documentata esperienza professionale (per es. in qualità di export manager, esperto in marketing internazionale ecc.) sulle tematiche dell’internazionalizzazione;
5) Sito web o pagina dedicata (social) in lingua estera;
6) Pubblicazioni su media internazionali anche digitali;
7) Volume del fatturato e-commerce e partecipazione ai marketplace.

Criteri di premialità:

1) Titolarità o compagine societaria a prevalente composizione giovanile e femminile;
2) Sito web in altra lingua estera aggiornato;
3) Possesso di certificazione di prodotto previste per l’ingresso su specifici mercati internazionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.