Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna intende sostenere iniziative e progetti promossi da:
Gli obiettivi individuati dalla Regione per i settori di intervento cui si riferisce il bando sono:
Sono ammissibili progetti mirati alla promozione della cultura nelle sue molteplici forme ed espressioni.
Non sono ammissibili progetti nei quali le manifestazioni artistiche e culturali rappresentano prevalentemente strumenti per perseguire obiettivi estranei all’ambito della promozione culturale, quali ad esempio: la promozione di comportamenti o di stili di vita auspicabili per la tutela del benessere psicofisico; la promozione di prodotti o settori della produzione artigianale, industriale o agroalimentare, ecc.
Non sono ammissibili progetti che beneficiano di altri contributi regionali. L’assegnazione di altri contributi regionali sul progetto presentato comporta la decadenza della domanda. La concessione di altri contributi regionali ad assegnazione avvenuta comporta la revoca del contributo e il recupero delle somme eventualmente erogate. I progetti presentati dovranno svolgersi sul territorio regionale. In ogni caso i costi ammissibili saranno riferiti unicamente alle attività svolte nel territorio della Regione Emilia-Romagna.
I progetti presentati devono essere realizzati nell'anno solare 2022.
Possono partecipare al bando:
Progetti presentati in forma singola
Associazioni, organizzazioni e istituzioni culturali possono presentare esclusivamente progetti in forma singola.
Progetti presentati in forma associata o in rete
Possono presentare progetti in forma associata (o di rete) esclusivamente i Comuni: la rete può essere composta esclusivamente da soggetti pubblici. Nel caso di progetti di rete i componenti della rete prendono parte all’ideazione e alla realizzazione del progetto complessivo. Al progetto devono partecipare almeno 3 Comuni non capoluogo di Provincia. I Comuni non capoluogo con popolazione superiore ai 50.000 abitanti possono partecipare esclusivamente ad un solo progetto di rete presentato da altro Comune in qualità di partecipanti.
Attenzione! Nella tabella al punto 7.6 (pag. 17 del bando) sono illustrate in forma schematica le combinazioni possibili di presentazione delle domande di contributo da parte dei soggetti pubblici e privati che posseggono le caratteristiche previste dal bando, in particolare:
Ammontare minimo dei costi di progetto e intensità del contributo:
L’entità del contributo non potrà superare il deficit risultante dalla differenza fra costi e ricavi.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Artt. 6.1 e 6.2, pagg. 6 e ss. del bando).
Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 20 e ss. del bando).
Il contributo concesso sarà erogato dalla Regione, su espressa richiesta del soggetto beneficiario, in un'unica soluzione a conclusione del progetto. Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Artt. 11 e 12, pagg. 23 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. (inserire contatti). Per ogni informazione riguardante i contenuti dell'Avviso è possibile inviare richiesta al seguente indirizzo: promocultura@regione.emilia-romagna.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.