POR FESR Regione Abruzzo 2014-2020, Asse I – Ricerca, Sviluppo tecnologico e Innovazione, Azione 1.1.1 “Sostegno a progetti di ricerca delle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori presso le imprese stesse”
Il presente bando prevede aiuti nell’ambito di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi e al miglioramento di processi produttivi negli ambiti tecnologici individuati dalla Regione Abruzzo nella “Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente” (di seguito denominata RIS3 Abruzzo).
Il bando contribuisce al recupero dei livelli occupazionali precedenti l’inizio della crisi e ciò è perseguibile mediante un aumento della competitività delle imprese e del sistema produttivo. In tal senso, la RIS3 Abruzzo, definisce le priorità, gli obiettivi e gli strumenti per l’efficace conseguimento dell’obiettivo del rafforzamento della competitività. Il presente bando richiede che vi sia coerenza tra il parco progetti che sarà presentato e tale strategia.
In particolare la Regione, mediante il presente Avviso, intende promuovere ed incrementare, presso il tessuto produttivo abruzzese, sia l’attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, sia l’introduzione di meccanismi di innovazione attraverso l’assunzione di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici), contrattualizzati direttamente dall’impresa beneficiaria con la qualifica di ricercatore, senza che vi sia alcuna sostituzione del personale già dipendente.
Con il contributo del presente Avviso sono ammissibili iniziative (Automotive – Meccatronica, Agrifood, Scienze della Vita, Moda – Design, ICT – Aerospazio) che prevedano l’impiego di ricercatori nelle imprese, per lo svolgimento di almeno una delle seguenti tipologie progettuali:
a) Ricerca industriale
b) Sviluppo sperimentale.
Attenzione! Il progetto, il cui avvio dei lavori coincide con la data di presentazione della candidatura, deve essere concluso entro 30 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva, salvo eventuali istanze di proroga, debitamente motivate dal soggetto beneficiario e approvate dal Servizio Ricerca e Innovazione Industriale. Entro la data di conclusione, il soggetto beneficiario deve aver assunto ogni impegno giuridicamente vincolante e aver realizzato l’intera attività di progetto; i titoli di spesa devono recare una data ricompresa tra l’avvio dei lavori e la conclusione del progetto.
L’amministrazione regionale si riserva la facoltà di approvare eventuali modifiche al progetto ammesso a finanziamento in caso di motivata richiesta da parte del soggetto beneficiario.
Ogni singola impresa può presentare una sola domanda di aiuto. In caso di inoltro di più candidature, è presa in considerazione l’ultima candidatura inoltrata.
Sono ammissibili le spese direttamente imputabili al progetto, strettamente legate ad attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, sostenute e pagate dall’impresa beneficiaria successivamente alla data di presentazione della candidatura.
Sono inoltre ammissibili al sostegno le seguenti tipologie di spesa:
a) Personale dipendente: ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici), nella misura in cui sono assunti e impiegati esclusivamente nel progetto di ricerca.
Le spese per l’assunzione, con contratto di lavoro subordinato per almeno 24 mesi, dei ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici), nell’ambito di attività di ricerca, sono ammissibili per un importo non superiore ai 46.440,00 Euro annui lordi, e con un limite massimo di 1.720 ore annue, per singola assunzione.
Attenzione! Almeno il 70% delle spese ammissibili deve essere rappresentato dai costi sostenuti per l’impiego di ricercatori in azienda.
b) Servizi di consulenza specialistica: spese di consulenza di natura tecnico-scientifica a sostegno delle attività svolte dai ricercatori; tali spese sono ammissibili esclusivamente per il periodo di realizzazione del progetto e non possono superare il 20% dei costi ammissibili del progetto stesso.
c) Spese generali: spese generali supplementari e altri costi di esercizio, funzionali alle attività svolte dai ricercatori, comprese le eventuali spese di disseminazione dei risultati, direttamente imputabili al progetto.
Attenzione! Tali spese sono ammissibili esclusivamente per il periodo di realizzazione del progetto e non possono superare il 10% (dieci per cento) dei costi ammissibili del progetto.
Possono presentare domanda di aiuto i seguenti enti:
- Le Grandi Imprese (GI)
- Le Piccole e Medie Imprese (PMI)
La dotazione finanziaria complessiva a valere sul presente bando ammonta a 2.993.749 Euro.
Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, è concesso a fronte di un progetto realizzato la cui spesa ammissibile sia compresa tra un minimo di 92.880 Euro e un massimo di 400.000 Euro.
L’agevolazione, concessa nella forma di contributo in conto capitale, è calcolata in relazione alla dimensione di impresa e alla tipologia di attività progettuale e l'intensità dell'aiuto è calcolata come segue:
Ricerca industriale
Piccola Impresa: 70%
Media Impresa: 60%
Grande Impresa: 50%
Sviluppo sperimentale
Piccola Impresa: 45%
Media Impresa: 35%
Grande Impresa: 25%
Pagina web per documenti e formulari
“Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente” Regione Abruzzo
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.