Sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo per Sistemi e Tecnologie Abilitanti per l’Industria dell’Aerospazio

Scadenza: 9 gennaio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR 2014-2020 Regione Campania, Obiettivo Specifico 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale”, Azione 1.2.2 "Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3"

Bando scaduto

Finalità

Lo scopo del presente bando è di accelerare i processi di innovazione nell’ottica di favorire lo sviluppo di sperimentazione in ambiente reale, e sostenere progetti di ricerca e sviluppo in grado di promuovere, anche attraverso meccanismi di coordinamento aperti e formalizzati tra gli attori della filiera tecnologica, l’integrazione tra le azioni di potenziamento della ricerca, lo sviluppo di innovazioni radicali, la sperimentazione di nuovi modelli, il trasferimento tecnologico e la diffusione delle tecnologie abilitanti presso le PMI.

I principali obiettivi strategici che si pone l’iniziativa, a cui le proposte progettuali devono concorrere, sono:

Facilitare le relazioni tra imprese, Università, centri di ricerca e indirettamente i cittadini con la messa a sistema delle competenze strategiche e delle eccellenze presenti sul territorio, al fine di favorire il trasferimento tecnologico e l’utilizzo di nuove tecnologie a sostegno del processo di innovazione del settore

Promuovere ecosistemi territoriali della conoscenza, della ricerca e dell’innovazione con proiezione internazionale - intesi come forme evolute di partenariato che da un lato integrino i tre elementi del triangolo della conoscenza (ricerca, innovazione, istruzione) e dall’altra prevedano forme di coinvolgimento degli utilizzatori finali (es. living lab)- favorendo il loro rafforzamento e la loro partecipazione alle iniziative internazionali anche nell'ottica di reciproche collaborazioni progettuali

Promuovere lo sviluppo duraturo e sostenibile e la crescita competitiva attraverso il potenziamento delle dotazioni materiali ed immateriali della ricerca e innovazione per la maturazione tecnologica e il trasferimento tecnologico e delle conoscenze.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese per attività di:

1. Ricerca industriale

2. Sviluppo sperimentale

Per la realizzazione delle attività, sono ammesse a finanziamento le spese seguenti:

- Spese di personale (ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui essi sono impiegati nelle attività di ricerca)

- Costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati

- Costi relativi agli immobili e ai terreni nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Per quanto riguarda gli immobili, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati. Per quanto riguarda i terreni, sono ammissibili i costi delle cessioni a condizioni commerciali o le spese di capitale effettivamente sostenute

- Costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti, acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne a prezzi di mercato tramite una transazione effettuata alle normali condizioni di mercato e che non comporti elementi di collusione, nonché costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di ricerca

- Spese generali, calcolate nella misura forfettaria del 15% del totale delle spese del personale

- Altri costi di esercizio: costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili all’attività di ricerca (materie prime, componenti, semilavorati, materiali commerciali e materiali di consumo specifici).

Chi può partecipare

Possono presentare le proposte per l’accesso ai finanziamenti previsti dal presente Avviso, aggregazioni di micro, piccole e medie imprese (MPMI), e grandi imprese (GI) che siano costituite e già operative alla data di presentazione della domanda.

Attenzione! Le aggregazioni devono essere formate da almeno 3 imprese, di cui almeno una PMI. Possono partecipare all’aggregazione anche uno o più organismi di ricerca (OdR). Inoltre, l’aggregazione deve prevedere che nessuna delle imprese partecipanti sostenga più del 70% dei costi del programma e/o che gli OdR sostengano costi per un ammontare non inferiore al 10% e non superiore al 30%.

Entità del contributo

Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 20.000.000 Euro.

I progetti collaborativi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale devono prevedere spese ammissibili non inferiori ad 4.000.000.

 

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Strategia di Ricerca e Innovazione regionale per la specializzazione intelligente (RIS3 Campania)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.