Sostegno a progetti di ricerca giornalistica sul traffico illecito di denaro

Scadenza: 24 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Journalism Fund attraverso il finanziamento di Dutch Nationale Postcode Loterij.

Bando scaduto

Finalità

Money Trail esiste perché i paesi di tutto il mondo perdono miliardi di dollari a causa dell'abuso fiscale, il riciclaggio di denaro sporco e la corruzione. Il giornalismo investigativo è la chiave per combattere questa situazione.

Il presente bando (Money Trail) è un progetto collaborativo tra enti giornalistici affermati e enti di formazione (tra cui Journalismfund.eu, Finance Uncovered, Free Press Unlimited, e Oxfam Novib.

Ci sono così tante storie in tutto il mondo che devono ancora essere raccontate. Money Grant finanzia gruppi di giornalisti africani, asiatici ed europei che hanno in programma di portare avanti ricerche investigative riguardo flussi transfrontalieri di denaro illeciti, abusi fiscali e corruzione in Africa, Europa e Asia.

Chi può partecipare

Giornalisti africani, asiatici ed europei possono presentare domanda di finanziamento a valere sul presente bando.

Sono favoriti i gruppi di giornalisti composti da almeno un membro proveniente dall'Africa, uno dall'Asia e uno dall'Europa. Ogni team preferibilmente deve essere composto da giornalisti da due continenti; idealmente infatti i team devono fornire lettere di intenti di pubblicazione da enti mediatici di almeno due continenti. Sono accettate inoltre collaborazioni transfrontaliere in Africa e Asia (ogni team deve essere cmposto da giornalisti provenienti da almeno due continenti); Tuttavia giornalisti europei devono collaborare in team con giornalisti africani o asiatici.

In ogni paese, inoltre, giornalisti stranieri possono presentare domanda con giornalisti locali.

I progetti possono essere presentati anche da giornalisti singoli in Africa e Asia, quando le storie presentate includono elementi offshore in una storia domestica in cui la traccia illecita del denaro porta ad un paradiso fiscale.

Per essere eleggibili, i giornalisti devono assicurarsi che la loro storia sarà pubblicata. Dunque, durante la procedura di domanda, dovranno sottoporre documenti attestanti gli intenti di pubblicazione di enti mediatici rilevanti.

Entità del contributo

Dal 2019 al 2021 saranno pubblicati 7 bandi.

L'importo totale per ogni bando è di 50.000 Euro, che saranno distribuiti tra diversi progetti.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.