Sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo

Scadenza: 6 agosto 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Bando scaduto

Finalità

La Regione Lazio, al fine di garantire un’equilibrata e qualificata distribuzione dell’offerta culturale nell’ambito del territorio regionale, intende sostenere la promozione del patrimonio artistico, architettonico, archeologico, monumentale e storico del Lazio attraverso attività di spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza).

Interventi ammissibili

Le iniziative devono essere volte alla valorizzazione dei beni culturali del Lazio attraverso eventi di spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza), in grado di rappresentare un richiamo per fruitori esterni e di animare la vita culturale e sociale delle comunità locali.

Le iniziative devono riguardare:

  1. Progetti realizzati negli ambiti territoriali individuati con le deliberazioni di Giunta Regionale(385/2015, 504/2016 e 624/2018), ed in particolare:
  • Le Città d’Etruria, con riferimento al patrimonio del Sito UNESCO delle Necropoli etrusche di Cerveteri-Tarquinia, del Parco archeologico di Vulci, dei siti di Pyrgi e di Veio.
  • Le Ville di Tivoli (centro storico ed emergenze monumentali con riferimento ai siti UNESCO di Villa Adriana e Villa D’Este, a Villa Gregoriana e al Santuario di Ercole vincitore).
  • Città di Fondazione, con riferimento ai territori individuati dalla Legge regionale 2001 n 27 quali Città di Fondazione del Lazio.
  • Cammini della spiritualità e Arte sui cammini, con riferimento ai tratti laziali della Via Francigena, Cammino di Francesco e del Cammino di San Benedetto. (I cammini sono consultabili su http://www.visitlazio.com/giubileo/il-sistemadei-cammini/ mentre le opere d’arte contemporanea si possono visualizzare su http://www.regione.lazio.it/rl/arte-sui-cammini/).
  • Sistema di Ostia Antica e Fiumicino
  • Sistema della Via Appia Antica

Attenzione! Le iniziative devono essere realizzate esclusivamente nei territori dei Comuni elencati nell’allegato 1.1 (riportato anche nella categoria documenti e formulari).

  1. Progetti realizzati all’interno dei beni accreditati nella Rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico e storico- artistico.

I beni ammessi ai fini del bando sono esclusivamente quelli elencati nell’allegato 1.2. (disponibile anche nella sezione documenti).

Informazioni ulteriori sui suddetti beni sono reperibili nel sito http://www.retedimorestorichelazio.it/

Caratteristiche dei progetti ammissibili

a) iniziative esclusivamente di spettacolo dal vivo (rappresentazioni di teatro, musica, danza) che coinvolgano i territori compresi tra quelli indicati nell’allegato 1.1 promuovendo la fruizione dei beni culturali ricadenti negli stessi nonché i beni accreditati alla Rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico e storico- artistico di cui alla determinazione dirigenziale 10 giugno 2020 n. G06784 (ad esclusione di quelli accreditati con riserva e quelli per i quali sono in corso verifiche da parte della struttura regionale competente come indicato all’art. 2 punto 2) indicati nell’allegato 1.2, promuovendone altresì la valorizzazione.

b) programmazione di almeno 10 spettacoli (titoli diversi), al massimo due nella stessa giornata, da svolgersi nel periodo compreso dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, al 30 settembre 2021;

c) capacità di rappresentare un ruolo di particolare rilievo per la politica culturale della regione per la qualità dei programmi realizzati, la loro diffusione, le caratteristiche artistiche ed organizzative, il coinvolgimento di artisti di livello nazionale ed internazionale;

d) equilibrata politica di costi e di ricavi.

Attenzione! Le attività si dovranno tenere in conformità del principio di distanziamento sociale e nel rispetto delle regole e delle leggi vigenti in materia. Qualora la normativa statale e/o regionale inerente l’emergenza sanitaria non consenta lo svolgimento delle attività di spettacolo dal vivo, le stesse potranno essere svolte, come previsto dalla deliberazione di giunta regionale 28 aprile 2020 n. 212 – Piano Operativo degli Interventi 2020, anche con modalità digitali, a distanza, purché fruibili al pubblico, e registrate, utilizzando le nuove tecnologie a disposizione (concerti o spettacoli in streaming, didattica digitale, laboratori online etc.) purché finalizzate comunque alla valorizzazione del bene o dell’ambito territoriale oggetto del contributo;

Saranno favoriti i progetti che includano attività volte ad agevolare la partecipazione delle persone con disabilità mediante l’utilizzo di servizi, ausili e tecnologie assistive volte all’abbattimento delle barriere sensoriali (interpretariato teatrale) con traduzione LIS, sottotitolazione, audiodescrizione, etc.

Saranno escluse le istanze riguardanti le attività folkloristiche così come definite dall’art. 9 della L. R. 15/2014, le attività turistiche, religiose, le sagre o iniziative già finanziate per l’annualità 2020 con la L.R.15/2014.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo i seguenti enti che siano proprietari del bene o in possesso di un titolo di disponibilità all’utilizzo del bene oggetto di valorizzazione situato negli ambiti territoriali di cui all’allegato 1.1 o tra quelli elencati nell’allegato 1.2:

a) enti locali;

b) enti di Gestione delle aree naturali protette ed organi ed istituti del Ministero dei beni e delle attività culturali competenti in materia;

c) soggetti giuridici privati (associazioni, fondazioni, società, cooperative, consorzi etc...) ad esclusione delle persone fisiche, con prevalente attività nel settore dello spettacolo dal vivo; I soggetti di cui alle precedenti lettere, ove qualificabili come datori di lavoro ai fini previdenziali e assistenziali, non devono avere compiuto, anche ai sensi di quanto indicato dall’art. 4 comma 1 lett. della L.R. 16/2007, violazioni in materia di obblighi previdenziali e assistenziali, ostative al rilascio del D.U.R.C.

I soggetti di cui alla lettera c) devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1) costituzione, per atto pubblico o scrittura privata registrata, con un’attività continuativa e preminente nel campo dello spettacolo dal vivo;

2) assenza di attività partitiche o iniziative politiche, risultante dall’atto costitutivo e/o dallo statuto;

3) non essere destinatari, in proprio e/o nei confronti del legale rappresentante, di provvedimenti che comportano il divieto di ricevere contributi, sussidi o altre agevolazioni da parte della pubblica amministrazione, (incluse la sanzione interdittiva di cui all’art. 9 comma 2 lettera d) del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, le ipotesi di cui all’articolo 53 comma 16 ter del D.lgs 165 del 2001 e, nei confronti dei soggetti di cui all’art. 85 del D.Lgs. 159/2011 in materia di “antimafia”, le situazioni ostative di cui all’art. 67 del medesimo decreto);

4) non essere stata pronunciata, nei confronti del legale rappresentante, condanna irrevocabile o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, a pena detentiva in misura non inferiore a due anni per qualunque delitto non colposo. E’ comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione o altri reati contro la pubblica amministrazione, frode, riciclaggio. L’esclusione in ogni caso non opera quando il reato sia stato depenalizzato o sia intervenuta la riabilitazione o il reato sia stato dichiarato estinto dopo la condanna o la condanna sia stata comunque revocata;

5) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, scioglimento, concordato preventivo ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla Legge Fallimentare e da altre leggi speciali, né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti.

Partenariato

Nel caso di partecipazione in forma di partenariato i requisiti sopra elencati devono essere posseduti da tutti i membri del partenariato singolarmente intesi. I

Attenzione! Ogni soggetto può presentare, un’unica candidatura, pena l’inammissibilità. I soggetti di cui alle lettere a) e b) possono partecipare al presente avviso sia in forma singola sia in partenariato, anche di tipo misto (ad es. enti locali con Enti di Gestione). I soggetti di cui alla lettera c) possono partecipare al presente avviso sia in forma singola sia in partenariato tra loro.

E’ ammessa la presentazione di una sola domanda per ciascun soggetto in forma singola o in partenariato. Nel caso di presentazione di più domande in forma singola, ovvero di più domande in partenariato, verrà presa in considerazione esclusivamente l’ultima domanda presentata. In caso di pluralità di domande in forma singola e partenariato verrà presa in considerazione esclusivamente l’ultima domanda presentata in forma di partenariato.

Sono esclusi dal bando: le Fondazioni e Associazioni di rilevanza statale e regionale indicate all’articolo 7 della l.r. 15/2014; o le Bande musicali e i Gruppi Corali, Coreutici e Teatrali a carattere amatoriale iscritti all’Albo di cui all’articolo 8 della l.r. 15/2014.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro, così articolata:

375.000 Euro per l’esercizio finanziario 2020;

225.000 Euro per l’esercizio finanziario 2021.

Il contributo regionale non può superare il 80% dei costi ammissibili ed in nessun caso eccedere il pareggio di bilancio.

La Commissione procederà alla valutazione dei progetti, anche dal punto di vista della congruità dei costi, indicandone il punteggio e assegnando il relativo contributo fino a concorrenza degli stanziamenti previsti e compatibilmente con i massimali previsti nella tabella a pagina 11 del bando, indicante gli importi massimi concedibili in base al punteggio ottenuto. Nello specifico:

Progetti presentati in forma singola: da un minimo di 10.000 ad un massimo di 30.000 Euro

Progetti presentati in forma associata: da un minimo di 30.000 ad un massimo di 70.000 Euro

Spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo le seguenti tipologie di spesa:

A) Spese per il personale, articolate in:

  • Direttore artistico
  • Organizzatori
  • Personale tecnico
  • Spese per ospitalità direttamente imputabili all’iniziativa, articolate in: Compensi artisti /compagnie/complessi /organismi ospitati
  • Costi di viaggio, vitto, alloggio dei soggetti ospitati
  • Noleggio per scenografie, costumi, strumenti
  • Noleggio strumentazione tecnica, luce e suono (service)
  • Prestazioni di terzi per allestimenti (montaggio, smontaggio, facchinaggio ecc.)
  • SIAE
  • Vigili del fuoco

B) Spese per gestione spazi (fino ad un massimo del 10% delle spese ammissibili), articolate in:

  • Affitto spazi
  • Utenze (degli spazi)
  • Pulizie (degli spazi)
  • Spese generali (solo materiale di consumo), fino ad un massimo dell’1% delle spese ammissibili
  • Spese per la produzione digitale delle attività (ad es. utilizzo di servizi di videostreaming hosting, di piattaforme di comunicazione e condivisione, di streaming professionale, etc.);
  •  

C) Spese per pubblicità e comunicazione, fino ad un massimo del 10% delle spese ammissibili, articolate in:

  • Affissioni
  • Quotidiani e periodici
  • Radio e TV
  • Cataloghi, brochure, volantini, ecc.
  • Ufficio stampa
  • Altre forme di pubblicità

Attenzione! Non sono ammessi costi per l'acquisto di attrezzature. Sono ammissibili a contributo esclusivamente i costi sostenuti a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.

Attenzione! In caso di domanda in forma di partenariato la rispondenza delle spese ai massimali sopraindicati è valutata in riferimento al progetto complessivo.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Allegato 1.1.

Allegato 1.2.

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.