Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie realizzati da Reti e Poli di nuova costituzione

Scadenza: 19 marzo 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Bando scaduto

Finalità

Il presente Bando ha per oggetto ill sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie realizzati da Reti e Poli di nuova costituzione, composti da imprese agricole, o agroalimentari, o forestali e Organismi di Ricerca.

Interventi ammissibili

I partenariati presentano la manifestazione d'interesse entro il 19 marzo 2019, inviando, debitamente
compilati, gli allegati previsti all'indirizzo direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it.

I partenariati che possiedono i requisiti di ammissibilità hanno 90 giorni di tempo, che decorrono dalla data di comunicazione dell'ammissibilità, per elaborare ed inviare, al medesimo indirizzo PEC, i progetti. Scaduto tale termine i progetti pervenuti in forma completa verranno valutati ed i progetti con il punteggio più alto per ogni singola Focus Area verranno ammessi al sostegno.

I partenariati proponenti dei progetti selezionati hanno 60 giorni di tempo per costituire la Reto o il Polo
come persona giuridica dotata di autonomia patrimoniale e fiscale ed inoltrare domanda di aiuto utilizzando la procedura messa a disposizione dell'Organismo Pagatore AGEA nell'ambito del SIAN e, una volta generate nell'ambito del SIAN, copia della domanda SIAN debitamente firmata, unitamente alle documentazioni pertinenti, va inviata alla regione utilizzando il modello di adesione alla Misura 16 del Piano di Sviluppo Rurale presente sul portale SIAR. Nelle more della definitiva implementazione delle procedure da parte di AGEA, al fine di accelerare l'attuazione della Sottomisura, sino all'attivazione delle procedure SIAN le domande di aiuto presentate solo sul SIAR verranno considerate regolarmente prodotte e prese in considerazione ai fini dell'istruttoria se, ancorché prive della domanda SIAN per indisponibilità della procedura AGEA, risultino complete di tutte le documentazioni previste per ogni specifica fase di selezione. Tali documentazioni debbono essere caricate a portale SIAR e rese disponibili per l'amministrazione in formato digitale.

La mancata costituzione della Rete o del Polo ed il mancato inoltro della domanda di aiuto completa entro i termini di cui al primo capoverso sono considerate elemento rilevante in ordine alla scarsa affidabilità del partenariato e comportano l'esclusione.

Le Reti/Poli sono ammesse al sostegno per la durata necessaria alla realizzazione del progetto. Tale durata è determinata sulla base delle necessità del progetto. In ogni caso al fine di consentire un corretta ed efficiente programmazione dell'utilizzo dei fondi comunitari destinati alla Sottomisura non può protrarsi oltre il 30 giugno 2022.

Sono eleggibili al cofinanziamento tutte le spese documentate ed effettivamente sostenute dalla Rete o Polo o da soggetto partner della Rete o Polo successivamente alla presentazione della relativa domanda da parte della Rete o Polo, fatte salve le spese propedeutiche alla presentazione della domanda stessa.

Chi può partecipare

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del progetto è pari a 3 milioni di euro. Il sostegno è pari al 100% delle spese ammesse fino ad un massimo di 600.000 Euro, dei quali 20.000 Euro possono essere rendicontati come spese propedeutiche alla predisposizione del progetto.

Link e Documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.