Progetto pilota: Mobilità di giovani professionisti del giornalismo per facilitare l'innovazione e aumentare la copertura mediatica

Scadenza: 17 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Bando scaduto

Finalità

L' obiettivo generale del presente bando è facilitare la mobilità dei giovani professionisti dei media e la cooperazione transfrontaliera tra tali professionisti e mezzi di comunicazione come mezzo per promuovere l'innovazione nel settore dei media europeo e promuovere un ambiente favorevole a un giornalismo di qualità e pluralismo dei media. Inoltre, mira a promuovere l'innovazione nel settore dei media europeo e promuoverà un ambiente favorevole al giornalismo di qualità e al pluralismo dei media.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

I progetti dovranno essere strutturati in base ad una serie di "onde tematiche" riguardanti settori specifici dell'informazione, area dell'innovazione e altri punti specifici.

1. Progettazione del programma di scambio

Progettare un programma funzionante ed efficiente che richiederà una supervisione ma anche un ampio grado di flessibilità, alla luce delle sfide specifiche (bilancio, personale, linguistico e altro) inerenti al settore dei media.

2. Informazione e comunicazione

Progettare l'interfaccia online e diffondere tutte le informazioni (eventualmente sotto forma di un manuale) sul programma per un vasto pubblico di media e professionisti dei media prima, durante e dopo la cessazione del programma.

3. Organizzazione del programma di scambio

Ciò includerà in particolare la revisione delle domande e la selezione dei partecipanti e delle organizzazioni ospitanti e la successiva corrispondenza dei professionisti con le organizzazioni ospitanti in base ai criteri di selezione stabiliti.

4. Supporto logistico

Supporto per i professionisti e le organizzazioni di invio e di accoglienza che includono la fornitura di tutte le informazioni prima di uno scambio, la risposta a domande e il supporto logistico generale.

5. Finanziamento del programma di scambio

Ciò comporterà l'erogazione di risorse finanziarie per coprire i costi di viaggio e di sussistenza (e possibilmente relativi costi di formazione) sotto forma di sovvenzioni / altri meccanismi di pagamento ai professionisti dei media; monitoraggio dei conti di spesa e di controllo.

6. Monitoraggio e valutazione

Al fine di garantire la trasparenza e la responsabilità, nonché di comprendere l'efficacia, l'efficienza e l'impatto del programma, l'istituzione di processi e strumenti per valutare il programma, anche garantendo un feedback regolare da parte dei partecipanti e la progettazione di modelli di follow-up e altri materiali pertinenti devono essere garantiti.

Sono ammessi solo i seguenti progetti:

- Progetti di cooperazione;

- Progetti che intendono creare e supportare reti, scambi di buone prassi e azioni di coordinazione tra enti;

- Progetti di supporto finanziario a parti terze;

- Conferenze e seminari;

- Azioni di disseminazione e sensibilizzazione.

La durata massima di un progetto è 12 mesi.

Chi può partecipare

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del bando ammonta a 1.200.000 EURO.

Il limite massimo del co-finanziamento è del'80% dei costi eleggibili totali.

Verrà finanziato un solo progetto.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.