Con questo bando si intende finanziare 1 progetto volto a consentire ai giovani professionisti dell'informazione che lavorano in lingue minoritarie l'opportunità di intraprendere tirocini presso i principali organi d'informazione europei, situati al di fuori del loro paese di residenza.
Questo infatti contribuirà a professionalizzare i giovani giornalisti, permettendogli di acquisire una conoscenza più ampia e comprensiva delle diverse testate giornalistiche e culture dell' informazione.
I partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze professionali all'interno delle principali compagnie mediatiche europee, e rafforzeranno le loro conoscenze giornalistiche attraverso il peer learning, contribuendo ad aprire la discussione delle politiche europee nei media in lingue minoritarie, e infine nelle comunità linguisticamente svantaggiate.
Pluralità e informazione di qualità sono essenziali per la democrazia, per questo motivo il progetto dovrà:
- Contribuire ad un giornalismo di qualità rafforzando le competenze dei giovani stagisti;
- Rafforzare il pluralismo mediatico attraverso una più ampia varietà di opinioni e punti di vista.
Per i fini del Bando, una lingua minoritaria è definita come qualsiasi lingua usata in uno Stato Membro che non è una lingua ufficiale di quello Stato. Infatti, mentre la gran parte degli Stati membri hanno una sola lingua ufficiale Belgio, Finlandia, Lussemburgo, Irlanda e Malta ne hanno più di una.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I progetti per essere eleggibili dovranno prevedere le seguenti azioni:
- Definizione del progetto di Stage:
Elaborazione di uno schema concettuale del progetto, la cui struttura flessibile prende in considerazione le qualità e competenze del singolo partecipante. Attenzione speciale deve essere riservata all'effettiva integrazione dei partecipanti nell'ente ospitante, per massimizzare i benefici. L'integrazione deve anche essere assicurata rispettando il criterio della trasparenza nella selezione e l'equilibrio geografico: non più del 15% dei partecipanti selezionati devono essere cittadini dello stesso paese.
- Selezione dei partecipanti/ente ospitante:
Invito, esame e selezione delle domande più adatte e dei profili più qualificati in base ad un criterio di selezione competitivo.
L'ente ospitante deve obbligatoriamente avere il quartier generale in uno Stato Membro e avere: (a) standard giornalistico e codice etico internazionali; (b) solide regole nazionali in particolare in tema di imparzialità e affidabilità.
- Supporto logistico per partecipanti e enti ospitanti:
Fornire assistenza ai partecipanti e enti ospitanti. In particolare fornire informazioni pre-partenza al tirocinante (informazioni per il viaggio, alloggio, questioni logistiche).
- Informazione e comunicazione:
Disseminazione di informazioni a proposito del progetto tra un pubblico rilevante, attraverso un sito internet, la promozione di contenuti e conferenze stampa. Prima dell'inizio del progetto lo scopo sarà di attirare l'attenzione di professionisti mediatici. Durante e dopo il termine del progetto le attività di comunicazione devono essere implementate attraverso i social media.
- Gestione finanziaria
Gestione e esecuzione finanziaria, inclusa la distribuzione dei finanziamenti ai singoli partecipanti, monitoraggio del budget, rapporti alla Commissione.
- Monitoraggio e valutazione:
Assicurare trasparenza e affidabilità, e allo stesso tempo valutare l'efficacia e l'impatto del progetto, stabilendo processi e strumenti di valutazione, anche assicurando feedback regolari dai partecipanti e predisponendo modelli di follow-up e altri materiali pertinenti.
La dotazione finanziaria del bando ammonta a 500.000 EURO.
Il limite massimo del co-finanziamento è del'80% dei costi eleggibili totali.
Verrà finanziato un solo progetto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.