Sostegno a progetti sui diritti umani e democratizzazione

Scadenza: 22 dicembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

UNDEF: United Nations Democracy Fund

Bando scaduto

Finalità

UNDEF è un fondo fiduciario stabilito attraverso i contributi volontari degli Stati Membri, sotto l'autorità del Segretariato Generale. UNDEF finanzia progetti che rafforzano la voce della società civile, promuovono i diritti umani, e incoraggiano la partecipazione di tutti i gruppi sociali al processo democratico. la vasta maggioranza dei fondi di UNDEF va alle organizzazioni della società civile, sia in fase di transizione che di consolidamento della democratizzazione. In questo modo, UNDEF assume un ruolo nuovo e unico nel complementare il tradizionale lavoro delle Nazioni Unite (il lavoro dei Governi) e rafforzare la governance democratica in tutto il mondo.

Attenzione! I progetti finanziati da UNDEF saranno implementati per un periodo di due anni, principalmente a livello statale e nei paesi con un reddito medio o basso. UNDEF inoltre finanzia un numero di progetti regionali o globali che promuovono la democrazia.

Interventi ammissibili

I progetti rientrano all'interno di una o più delle seguenti otto aree:

- Parità di genere

- Attivismo di comunità

- Ruolo della legge e diritti umani

- Partecipazione dei giovani

- Rafforzamento della relazione tra società civile e amministrazioni governative

- Media e libertà di informazione

- Strumenti per la conoscenza

- Processi elettorali

Come sempre, sono prediletti progetti in tutte le aree menzionate sopra, e nel presente bando vengono accolti in particolare progetti relativi ai media e alla libertà di informazione. Questo settore copre una gamma di topic come:

- La promozione del giornalismo partecipativo (citizen journalism) compreso in aree di conflitto o post-conflitto

- Formazione per giornalisti nel know-how normativo per la sicurezza e l'incolumità personale, sia fisica che on-line

- Costruzione di reti di supporto alla pari (peer support networks) per giornalisti freelance

- Sviluppo delle capacità di giornalismo investigativo

- Comprensione della legislazione per facilitare l'accesso alle informazioni

- Combattere i discordi di incortaggiamento all'odio (hate speech)

- Sviluppare l'alfabetizzazione mediatica pubblica, con un focus sulla formazione su come elaborare il materiale in maniera critica e valutare le risorse, sia on-line che provenienti da altri media.

Chi può partecipare

Possono richiedere il finanziamento i seguenti enti:

- Organizzazioni della Società Civile (OSC) e Organizzazioni Non-Governative (ONG), coinvolte nel processo di promozione della democrazia.

- Enti indipendenti e costituzionali (incluse le Election Commissions, Ombudsman Institutions, National Human Rights Institutions e altri enti indipendenti) per progetti che vogliono aumentare l'importanza della società civile.

- Enti inter-governativi globali e regionali, organizzazioni e associazioni doverse dalle Nazioni Unite, per proposte progettuali che rafforzano la voce della società civile

Attenzione! La priorità di UNDEF sono le OSC e le ONG e la grande maggioranza dei finanziamenti è destinata alle organizzazioni di società civili sia in transizione che in consolidamento della fase di democratizzazione. L'organizzazione deve essere legalmente costituita.

Sono ammissibili al finanziamento anche reti (network) formali. Le reti informali senza una struttura amministrativa e finanziaria per il monitoraggio e la comunicazione (reporting) non possono richiedere il finanziamento. Tuttavia un ONG di una rete informale può richiedere il finanziamento con tutti o alcuni dei membri della rete registrati come partners di progetto nella proposta, ma solo con la specifica che loro fanno parte di una rete informale.

Entità del contributo

Le richieste di finanziamento possono variare da un minimo di 100,000 USD e un massimo di 300,000 USD.

Link e Documenti

Project Proposal Guidelines

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.