PSR 2014-2020 Regione Molise, Misura 1 "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione" (art. 14-Reg. UE 1305/13), Sottomisura 1.3. "Sostegno a scambi interaziendali di breve durata nel settore agricolo e forestale, nonché a visite di aziende agricole e forestali", Intervento 1.3.1 "Visite aziendali"
Il presente bando è finalizzato a sostenere le azioni riguardanti la formazione e l’acquisizione di competenze per la creazione e il mantenimento nel lungo periodo di imprese competitive che adottano pratiche e processi sostenibili in termini di performance ambientali e di efficienza delle risorse e capaci di introdurre innovazioni.
Lo scopo del bando è migliorare il trasferimento delle conoscenze contestuali, tra diverse aree rurali anche non confinanti tra loro. Altresì è finalizzato a diffondere l’utilizzo delle tecnologie informatiche (FA 6C).
Il bando supporterà principalmente le attività di interscambio delle conoscenze tra le aziende molisane con quelle dell’Unione europea.
I soggetti beneficiari (elencati sotto) sono selezionati sulla base della presentazione di un progetto delle iniziative. Il Progetto delle iniziative deve essere articolato in diverse iniziative che possono riguardare tematiche di scambio diverse e tipologie di interventi diversi. Le iniziative possono essere di scambio tra agricoltori con periodi di stage su altre aziende e visite aziendali su tematiche specifiche.
Le azioni che possono essere attuate sono due:
a) Scambi tra agricoltori e responsabili della gestione forestale che permettono agli agricoltori di stare per un breve periodo in un’altra azienda, all’interno della UE per apprendere buone pratiche e nuove tecniche
b) Visite aziendali finalizzate ad acquisire conoscenze rispetto a problematiche specifiche che riguardano le stesse tematiche previste per gli scambi aziendali.
La durata delle visite non può essere superiore a due settimane. Le visite devono avere uno o più dei seguenti obiettivi:
- L’innovazione, tecniche e tecnologie per migliorare la sostenibilità delle pratiche agricole e forestali
- La diversificazione delle attività agricole
- La partecipazione in filiere corte
- Lo sviluppo di nuove opportunità di business e di nuove tecnologie
Ai partecipanti verrà richiesto di redigere un report sulla visita e di partecipare ad attività di divulgazione su quanto appreso.
I temi principali da affrontare negli scambi aziendali devono riguardare almeno uno dei seguenti:
a) Le pratiche agronomiche o di allevamento più sostenibili per l’ambiente
b) La gestione delle attività di commercializzazione in filiera corta
c) L’uso delle ICT
d) La produzione di energia rinnovabile
e) La gestione collettiva delle problematiche ambientali
f) L’agricoltura biologica
g) L’implementazione di schemi volontari di qualità in particolare quelli che prevedono pratiche eco-sostenibili.
Gli interventi devono essere rivolti a:
- Imprenditori/imprenditrici del settore agricolo e forestale e loro coadiuvanti familiari
- Addetti agricoli e forestali
- Imprenditori ed addetti di PMI che operano nel settore delle trasformazioni dei prodotti agricoli e forestali anche a fini energetici
- Membri o dipendenti di organizzazioni professionali agricoli o forestali.
Possono beneficiare del contributo gli enti pubblici e privati, forme di associazioni tra imprese e partnership tra associazioni di imprese ed enti pubblici con sede legale e/o operativa in regione.
Attenzione! Sono incompatibili e quindi non possono essere riconosciuti quali beneficiari/fornitori i soggetti e gli organismi commerciali che, sulla base delle visure camerali, risultano effettuare la vendita di mezzi tecnici come attività esclusiva o prevalente. Tale incompatibilità si applica anche ai loro dipendenti. Sono incompatibili i soggetti pubblici e/o privati che svolgono funzioni di controllo, finalizzate all’erogazione di finanziamenti pubblici in agricoltura e nel settore agroalimentare, nonché alla verifica sulla legittimità e regolarità delle predette erogazioni compresi i controlli sanitari.
La dotazione finanziaria totale a valere sul presente bando ammonta a 19.000.000 Euro.
L'aiuto concesso sarà erogato sotto forma di contributo a fondo perduto da un minimo di 20.000 Euro a un massimo di 200.000 Euro a copertura massima del 70% delle spese ammissibili.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.