Commissione Europea - Programma Salute (EU4Health)
L’Autorità Europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) è stata istituita dalla Commissione Europea il 16 settembre 2021. Essa contribuirà al miglioramento allo sviluppo, alla produzione, all’approvvigionamento e alla distribuzione di contromisure mediche chiave nell’Unione in modo da contribuire a migliorare la preparazione e la risposta a gravi minacce transfrontaliere e alle emergenze, siano esse di origine naturale, deliberate e non. La priorità politica sostenuta dalla call è quella di rispondere alla crisi causata dal Covid-19 e di migliorare la preparazione per le future emergenze sanitarie con particolare attenzione alla raccolta di informazioni per sostenere la fornitura tempestiva di contromisure mediche.
Il bando intende finanziare progetti che abbiano il fine di creare una rete pilota di laboratori e istituti di ricerca di alto livello che abbiano le competenze e le capacità critiche per fornire le informazioni necessarie nel più breve tempo possibile e di supportare HERA nell'identificazione di agenti patogeni emergenti e garantire la disponibilità di contromisure mediche per una migliore preparazione e risposta sanitaria.
Nella fase di preparazione, la rete fornirà dati, informazioni e conoscenze per la valutazione delle minacce di HERA e la raccolta di informazioni relative alle contromisure mediche. Le attività della rete si concentreranno sulle minacce per la salute che si presentano a livello globale, comprese quelle che non sono state incluse nell'elenco di priorità elaborato da HERA.
I compiti della rete comprenderanno:
Le attività dovranno fondarsi su informazioni pertinenti provenienti dalla sorveglianza degli animali, dell'ambiente e della salute pubblica (One Health) e da altre aree pertinenti. Nella fase emergenziale la rete informerà il processo decisionale di HERA in merito alle contromisure mediche, fornendo un contributo tempestivo, mirato e personalizzato rispetto alla minaccia sanitaria identificata. Questo comprende: la raccolta di informazioni globali, anche attraverso campioni biologici; studi specifici sull’emergenza incaricati da HERA, tra cui la caratterizzazione biologica, la fornitura di specifiche contromisure mediche; opzioni di diagnosi.
Durata progettuale: 48 mesi
Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica che siano stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
Nello specifico, i candidati devono essere laboratori o istituti di ricerca pubblici o non-profit o privati a scopo di lucro.
Potranno altresì partecipare le organizzazioni internazionali.
La proposta progettuale deve essere presentata da un partenariato composto da almeno 3 beneficiari, che rispetti le seguenti condizioni:
Dotazione finanziaria complessiva: 25.000.000 Euro
Contributo massimo richiedibile per progetto: 25.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60%
Attenzione! È possibile richiedere una % di cofinanziamento più elevata (80%), se il progetto è di “eccezionale utilità”, ossia se riguarda:
Pagina web per formulari e documenti
EU4H-2021-PJ-20
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando è altamente competitivo. Si prevede di finanziare un solo progetto.
Leggete scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 19 e ss. del bando).
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 22 e ss. del bando).
Assicuratevi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 23 del bando). Siete in possesso delle risorse necessarie per far partire il progetto?
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.