Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze

Scadenza: 4 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020 Regione Molise, Misura 1 "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione" (art. 14-Reg. UE 1305/13), Sottomisura 1.1 "Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze", Intervento 1.1.1 "Coaching ed azioni di formazione ed informazione"

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando è finalizzato a sostenere le azioni riguardanti la formazione e l’acquisizione di competenze finalizzate alla creazione e mantenimento nel lungo periodo di imprese competitive che adottano pratiche e processi sostenibili in termini di performance ambientali e di efficienza delle risorse e capaci di introdurre innovazioni.

Scopo del bando è quello di migliorare il trasferimento delle conoscenze scientifiche nell’economia rurale, in particolare quelle riferite a pratiche innovative e sostenibili in tutti i settori. Altresì, è finalizzato a diffondere l’utilizzo delle tecnologie informatiche (FA 6C) e a fornire attività di coaching sia ai giovani imprenditori agricoli sia alle nuove imprese.

Il bando supporterà principalmente le attività di formazione e trasferimento di conoscenze attraverso diverse tipologie di operazione eleggibili.

Interventi ammissibili

. I soggetti beneficiari (individuati sotto) sono selezionati sulla base della presentazione di un progetto formativo riguardante le tematiche individuate nella parte descrittiva della misura e rilevanti per l’avvio e lo sviluppo delle imprese.

Le iniziative finanziabili sono:

a) Attività di coaching/tutoraggio per giovani insediati nell’ambito della sottomisura 6.1 (massimo 100 ore per destinatario finale con la possibilità di concedere voucher utilizzabili anche per azioni formative legate all’uso dei nuovi strumenti dell’ICT) e per le nuove imprese finanziate nell’ambito della misura 6.2 (massimo 50 ore per destinatario finale con la possibilità di concedere voucher utilizzabili anche per azioni formative legate all’uso dei nuovi strumenti dell’ICT); I voucher per lo start-up sono disposti dal coach e finalizzati ad azioni formative specifiche diverse da quelle di cui al punto successivo.

b) Attività formative e di aggiornamento articolate in corsi modulari di non più di 16 ore e per un valore totale del corso di non più di 120 ore.
L’attività formativa può essere strutturata con presenza, in aula e in campo, e a distanza (e-learning apprendimento on-line, mediante l’uso di tecnologie multimediali e di internet). I corsi sono rivolti a imprenditori agricoli, loro coadiuvanti familiari, detentori di aree forestali, dipendenti agricoli e forestali, giovani primi insediati e/o start up di cui alla misura

c) Workshop tematici di studio e approfondimento in particolare delle tematiche relative alle pratiche eco sostenibili, all’innovazione, agli strumenti finanziari e gestionali, alle politiche agricole, forestali e rurali.
Possono partecipare tutti i soggetti individuati in precedenza.

Sono ammissibili le spese riguardanti:

- Attività di progettazione, coordinamento e realizzazione delle iniziative

- Attività di docenza e di tutoraggio

- Noleggio di attrezzature e acquisto di materiale didattico a supporto delle iniziative

- Acquisto di materiale di consumo per esercitazioni

- Affitto e noleggio di aule e strutture didattiche

- Spese per eventuali visite didattiche (noleggio di mezzi di trasporto collettivo).

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo gli organismi pubblici e privati e soggetti individuali, in possesso di una partita IVA, che hanno competenza nel trasferimento delle conoscenze ed in attività di formazione operanti nel territorio europeo.

Tali competenze devono essere dimostrate con l’evidenza dell’inserimento in liste di accreditamento regionali per le attività formative oppure da certificazioni rilasciate da istituzioni ufficiali europee.

Attenzione! sono incompatibili e quindi non possono essere riconosciuti quali beneficiari/fornitori:

a) Le pubbliche amministrazioni

b) I soggetti ed organismi commerciali che, sulla base delle visure camerali, risultano effettuare la vendita di mezzi tecnici come attività esclusiva o prevalente. Tale incompatibilità si applica anche ai loro dipendenti, collaboratori e consulenti

c) I soggetti pubblici e/o privati che svolgono funzioni di controllo, finalizzate all’erogazione di finanziamenti pubblici in agricoltura e nel settore agroalimentare, nonché alla verifica sulla legittimità e regolarità delle predette erogazioni compresi i controlli sanitari

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale a valere sul presente bando ammonta a 2.500.000 Euro, così suddivisi:

Step 1: 1.500.000 Euro

Step 2: 1.000.000 Euro

Il sostegno è erogato secondo le seguenti modalità di pagamento:

- Acconto per avanzamento attività (SAL) fino al 90% della spesa ammessa

- Saldo finale, previa verifica della conclusione dell’intervento.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.