POR FESR 2014-2020 Asse 3 "Competitività delle imprese" - Azioni 3.1.1 e 3.2.1 "Sostegno alle imprese dell'area di crisi complessa savonese"
L’obiettivo generale dell’intervento è adattare l’intero sistema educativo regionale rendendolo capace in primo luogo di accompagnare tutti i ragazzi, valorizzandone talenti e potenzialità, al successo educativo, sostenendoli all’interno del processo in atto di cambiamento dell’apprendimento. In secondo luogo di valorizzare le potenzialità dell’innovazione digitale anche per i ragazzi di maggiore potenziale, in modo da promuoverne la continua motivazione e la proattività.
A partire dai risultati dell’Analisi dei Bisogni e del Contesto effettuata con gli Operatori del Sistema Educativo regionale, la finalità specifica dell’intervento è creare ambienti didattici collaborativi e coinvolgenti, capaci di valorizzare i talenti degli studenti, di potenziare le attività insegnamento e apprendimento, aprire gli studenti alle competenze richieste nella società e nel mondo del lavoro odierno, traguardare un Sistema Educativo in cui docenti e studenti collaborano, in un clima di reciproco rispetto e comprensione attraverso il supporto organico all’introduzione di pratiche didattiche innovative basate sull’uso di strumenti digitali nella Scuola e negli Enti IeFP liguri (sistema educativo regionale inteso).
Nello specifico l’intervento adotta un approccio fondato su:
- La riduzione della polarizzazione esistente oggi nel modo di usare le tecnologie in ambito formativo: da un lato formare chi non è in grado di utilizzare con sicurezza gli strumenti già a disposizione delle Scuole, dall’altro proporre occasioni di formazione avanzata a chi già propone agli studenti attività di punta utilizzando strumenti e metodologie innovative
- L’uso del digitale con consapevole e significativo fine pedagogico: non una formazione centrata sulle tecnologie, ma sugli aspetti pedagogici coinvolti e valorizzati dall’uso delle tecnologie
- La disponibilità di strumenti e conoscenze innovative a tutti gli Operatori che svolgono un ruolo professionale all’interno dell’Organizzazione-Scuola e Enti IeFP, in particolare il ruolo della dirigenza, e i referenti per il Supporto Tecnico.
Le proposte progettuali dovranno obbligatoriamente riguardare esclusivamente e in via alternativa:
- Tutti gli Ambiti Territoriali dell’USR per la Liguria;
- Gli Ambiti Territoriali dell’USR per la Liguria di la Spezia e Genova;
- Gli Ambiti Territoriali dell’USR per la Liguria di Savona e Imperia.
Nell'ambito del presente bando verranno finanziate le seguenti azioni:
Azione 1: creazione di rete, selezione e recruitment.
L’azione dovrà permettere di intercettare e coinvolgere il maggior numero di destinatari dell’intervento formativo. In coerenza con il più ampio progetto regionale che ha creato, modera e conduce la Community dei docenti digitale per attivare un reale processo di innovazione del sistema educativo ligure e ha creato e gestisce l’Osservatorio dei Progetti Innovativi della Liguria, i proponenti dovranno mantenere un dialogo e rapporto sinergico con il Progetto Scuola Digitale Liguria, con gli Ambiti territoriali (Uffici II, III, IV e V dell’USR per la Liguria) e con l’amministrazione regionale, Ufficio istruzione e diritto allo studio. Tale sinergia si espleterà anche nel coordinamento preventivo fra gli eventi formativi organizzati con le azioni di Community del Progetto Scuola Digitale Liguria.
Azione 2: programmazione di dettaglio.
Sulla base del piano formativo esposto nella proposta progettuale, la progettazione di dettaglio dovrà articolare l’erogazione della formazione adattando il piano formativo proposto rispetto alle esigenze organizzative e gestionali, dopo il necessario lavoro di recruitment e coinvolgimento di docenti, dirigenti e tecnici.
La programmazione di dettaglio dovrà declinare tutti gli aspetti di natura logistica (tra cui almeno luogo della formazione, partecipanti, tempi e costi per raggiungere la sede formativa, attrezzature, personale docente, metodologie didattiche, durata della formazione frontale) e analizzare i possibili rischi al fine di prevedere le soluzioni possibili atte a garantire la massima partecipazione da parte dei destinatari. L’azione 2 deve evitare che alcuni docenti, dirigenti e tecnici interessati e coinvolti non possano o non riescano a partecipare a causa di problemi organizzativi o per la gestione degli spostamenti. I Moduli potranno essere riproposti in diverse edizioni per raggiungere il maggior numero possibile di Docenti, Formatori, Dirigenti e Personale con funzioni tecniche della Liguria.
Azione 3: Formazione mirata sull’uso pedagogico delle tecnologie digitali.
L’azione formativa avrà come universo di riferimento l’intero corpo docente del sistema educativo ligure.
L’area tematica dell’azione 1 si compone di 4 Moduli finalizzati a fornire ai Docenti le competenze per progettare e gestire l’azione didattica in scenari di apprendimento innovativi che garantiscano partecipazione e coinvolgimento da parte degli studenti.
Le tematiche dei Bisogni Speciali e Sicurezza informatica (e-Safety) risultano trasversali a ogni Modulo formativo dell’Area Tematica 1. Ogni Modulo – ove possibile e ritenuto qualificante da parte dei soggetti proponenti – dovrà contenere una declinazione dei temi specifici in relazione alle discipline e agli ordini/grado/indirizzi della Scuola e Percorsi formativi, e dovrà essere svolto preferibilmente secondo modalità laboratoriali.
Ogni Modulo dovrà avere come output concreto un Project Work realizzato dai docenti che si concretizza in una progettazione didattica (della durata e complessità da regolare in base ai vincoli di contesto delle particolari modalità formative e dei docenti che partecipano alla formazione) da realizzare nei contesti dei docenti partecipanti alla formazione e da documentare e condividere nell’Osservatorio dei Progetti innovativi regionale – sezione Progetti Curricolare/Extracurricolare.
Azione 4: Formazione mirata ai dirigenti scolastici e i direttori degli IeFP (circa 200 unità).
L’azione ha il fine di costituire una comunità di pratica di dirigenti capaci di indirizzare in modo anche collaborativo e sinergico l’innovazione digitale della Scuola ligure. L’area tematica dell’azione 4 consta moduli che contemplino tutti gli aspetti rilevanti per mettere nella condizione il dirigente e il suo Staff di affrontare le criticità della Scuola digitale (sicurezza degli apparati, trattamento dei dati), ripensare la struttura organizzativa nell’ottica della “Comunità di apprendimento”, a vincere le sfide poste dalle dinamiche introdotte dal digitale nelle modalità di lavoro: nuove forme di comunicazione, di gestione dei rapporti fra docenti, con le famiglie, all’interno delle classi, di programmazione collaborativa e condivisa.
I contenuti dovranno portare alla conoscenza dei partecipanti casi critici e casi di successo quale punto di partenza per una progettazione originale da parte dei partecipanti stessi. I moduli formativi dovranno infatti essere condotti secondo una modalità che si configura come attività di consulenza finalizzata sviluppare con i dirigenti in modo collaborativo mirati e “piccoli” progetti di innovazione nelle proprie realtà. Tali progetti di innovazione dovranno avere una prima evidenza durante la formazione in modo da poterne verificare con i formatori l’efficacia e le criticità e potranno di conseguenza essere inseriti nell’Osservatorio dei Progetti innovativi regionale – sezione Innovazione.
Azione 5: Formazione mirata ai referenti delle Scuola/Ente IeFP sugli aspetti tecnici della Scuola digitale (circa 200 unità)
L’azione ha il fine di costituire una comunità di pratica di personale con competenze tecniche capace di supportare anche con sinergie fra Istituzioni scolastiche l’innovazione digitale della Scuola ligure.
La formazione tecnica è rivolta sia ai Operatori Tecnici della Scuola secondaria di II grado – figure esistenti nelle Scuole – sia ai docenti e personale ATA che nella Scuola del Primo Ciclo – che non prevede la figura istituzionale del tecnico – svolgono attività di supporto tecnico alla Scuola.
L’obiettivo è formare alle competenze che mettono in condizione i partecipanti di supportare la “routine tecnologica” della Scuola e di formare una comunità con medesime competenze (Comunità di Pratica) che possa diventare riferimento non solo per la propria realtà scolastica, ma per il Sistema Educativo ligure più in generale. I moduli formativi dovranno essere condotti secondo modalità che consentono ai partecipanti di realizzare un piano operativo per il monitoraggio e gli interventi nelle proprie realtà scolastiche. Tale attività dovrà essere svolta in piccoli gruppi per favorire lo sviluppo della comunità di pratica.
Azione 6: Eventi di comunicazione e diffusione
L’azione ha l’obiettivo di garantire massima diffusione dei risultati ottenuti. Gli eventi saranno un elemento fondamentale per fissare e rendere generativi gli esiti del percorso: un momento dove coinvolgere l’intero mondo della scuola e l’intero sistema educativo regionale al fine di pensare e definire gli step per un miglioramento continuo del sistema in un contesto in evoluzione. Gli eventi di restituzione saranno organizzati e coordinati in sinergia con le azioni di Community del Progetto Scuola Digitale Liguria.
Le candidature possono essere presentate esclusivamente da Associazioni Temporanee di Scopo (ATS), costituite o costituende, nella seguente composizione minima:
- Almeno un Organismo formativo accreditato secondo quanto stabilito dall’art.18 della legge regionale 18/2009, in qualità di capofila mandatario
- Almeno un ente qualificato o accreditato secondo il Direttiva 170/2016 – “Direttiva accreditamento enti di formazione”, che si impegnino ad erogare una formazione coerente con il Piano Nazionale per la Formazione Docenti 2016/19 (DM 797 19 ottobre 2016) e che abbiano almeno una sede operativa in Regione Liguria.
Si specifica che le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione singole o in rete, le Università, i Consorzi universitari e interuniversitari, le Istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica, gli enti pubblici di ricerca, le istituzioni museali, e gli enti culturali rappresentanti i Paesi le cui lingue sono incluse nei curricoli scolastici italiani sono soggetti di per sé qualificati per la formazione del personale scolastico e non necessitano di iscrizione negli elenchi appositi.
Le risorse destinate al finanziamento del presente invito a presentare progetti sono pari a 688.413,78 Euro.
Le risorse saranno suddivise per ambito territoriale nel seguente modo:
Ufficio II – Genova
Importo massimo: 368.989,79 Euro
Ufficio V – Imperia
Importo massimo: 99.820,00 Euro
Ufficio III – Savona
Importo massimo: 121.160,83 Euro
Ufficio IV – La Spezia
Importo massimo: 98.443,17 Euro
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.