POR FESR 2014-2020, all’Asse Prioritario 5 "Rischio sismico e idraulico", Obiettivo Tematico 5 "Promuovere l’adattamento al cambiamento climatico, la prevenzione e la gestione dei rischi, Priorità di investimento 5b "Promuovere investimenti destinati a far fronte a rischi specifici, garantire la resilienza alle catastrofi e sviluppare sistemi di gestione delle catastrofi", Obiettivo specifico 5.3 "Riduzione del rischio sismico".
Il presente bando ha la finalità di realizzare la messa in sicurezza degli edifici strategici e rilevanti per aumentarne la resistenza in caso di sisma.
Sono ammissibili interventi di adeguamento o di miglioramento, che riguardino edifici, di proprietà del soggetto proponente, definiti strategici e rilevanti di competenza regionale e situati su territorio comunale.
Per “edificio” si intende una unità strutturale indipendente o un aggregato indipendente di unità strutturali. Nel caso di aggregato indipendente di unità strutturali, ciascuna con il proprio indice di rischio, si deve considerare l’indice di rischio ante intervento più basso.
Gli interventi devono consistere in opere di natura strutturale ed eventuali opere ad esse strettamente connesse, tali che il valore dell’indice di rischio dell’edificio post-intervento risulti almeno pari a 0,6 e che sia conseguita l’agibilità, la funzionalità e la piena fruibilità dell’edificio.
Attenzione! Possono essere ammessi interventi già iniziati, purché non ancora conclusi alla data di presentazione della domanda. Ai fini del presente bando per “intervento non concluso” si intende un intervento per il quale la Direzione Lavori alla data di presentazione della domanda non abbia ancora emesso il certificato di ultimazione dei lavori.
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
a) Lavori comprensivi dei relativi oneri per la sicurezza
- Opere strutturali relative ad interventi di adeguamento/miglioramento sismico della struttura
- Opere di finitura strettamente connesse alle opere strutturali
- Opere di impiantistica
b) Spese tecniche
- Studi di valutazione del comportamento sismico allo stato attuale e post intervento
- Onorari per la redazione dei progetti architettonici/strutturali
- Pubblicità legale
- Imposta sul valore aggiunto
- Altri oneri finanziari e previdenziali
- Servizi strettamente connessi alle opere e finalizzati a permettere l’esecuzione dei lavori.
Il presente Bando è rivolto agli Enti pubblici, limitatamente ai seguenti territori comunali:
- Comuni della Provincia di Belluno
- Comuni della Provincia di Padova
- Comuni della Provincia di Treviso
- Comuni della Provincia di Verona
- Comuni della Provincia di Vicenza
- Comuni della Provincia di Venezia
La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 12.573.956 Euro.
Alle domande ritenute ammissibili è riconosciuto un sostegno pari al 90%, della spesa richiesta e ammessa.
Il contributo deve essere compreso tra un minino di 200.000 Euro e un massimo di 800.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.