Commissione Europea-EuropeAid (DEVCO)
Il bando s’inserisce nella strategia definita nello Strumento per la stabilità e la pace dell’Unione Europea che mira a sostenere misure volte a sviluppare e rafforzare la capacità dell'Unione e dei suoi partner di prevenire i conflitti, costruire la pace attraverso uno stretto coordinamento con le organizzazioni internazionali, regionali e sub-regionali, gli attori statali e della società civile.
L’obiettivo del bando è sostenere azioni attuate da organizzazioni della società civile in quei contesti particolarmente colpiti da conflitti, al fine di rafforzare la loro capacità istituzionale, operativa e di networking.
Il bando è incentrato su alcuni Paesi del Sud-Est asiatico (Indonesia, Thailandia e Timor Est) e del Pacifico (Fiji, Papua Nuova Guinea e Isole Salomone), e intende supportare gli sforzi di questi paesi nel prevenire i conflitti, rispondere alle crisi e costruire la pace al loro interno.
Il bando è articolato in 2 lotti:
Lotto 1 - Misure di mediazione, dialogo e rafforzamento della fiducia:
Lotto 2 - Giustizia di transizione (Transitional justice) e costruzione della pace:
La durata del progetto, per entrambi i lotti, deve essere compresa fra 24 e 36 mesi.
Possono partecipare come capofila:
ONG, organizzazioni rappresentative di popolazioni indigene, gruppi di cittadini e associazioni professionali locali, cooperative, sindacati, organizzazioni rappresentative degli interessi economici e sociali, le organizzazioni locali -comprese le reti- che operano nel settore della cooperazione e dell'integrazione regionali decentralizzate, associazioni di consumatori, associazioni di donne e giovani, organizzazioni che operano nel campo dell'insegnamento, della cultura, della ricerca e della scienza, università, chiese e associazioni e comunità religiose, mass media, e tutte le associazioni non governative e fondazioni private e pubbliche che possono contribuire allo sviluppo o alla dimensione esterna delle politiche interne dell’UE.
Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro, di cui
Lotto 1: 3.000.000 milioni di Euro
Lotto 2: 1.000.000 milione di Euro
La quota di cofinanziamento:
Attenzione: se un proponente presenta una proposta progettuale che non prevede il coinvolgimento di un partner locale, deve prevedere almeno un sostegno finanziario a terzi destinato alle OSC locali, nella quota massima di 60.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per presentare domanda, i richiedenti devono:
I. Fornire informazioni sulle organizzazioni coinvolte nell'azione. Si noti che la registrazione di tali dati in PADOR è obbligatoria:
II. Fornire informazioni sull'azione nella concept note e nella full application. La presentazione online tramite PROSPECT è obbligatoria.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.