Sostegno agli attori della società civile nella promozione del dialogo e nella prevenzione dell'estremismo violento (PVE) in Asia centrale

Scadenza: 23 agosto 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Strumento per la stabilità e la pace (IcSP) Numero di riferimento: EuropeAid/164342/DH/ACT/Multi
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando intende sostenere gli attori della società civile nella promozione del dialogo e nella prevenzione dell’estremismo violento nei Paesi dell’Asia centrale (Kazakhstan, Repubblica del Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan) Il bando sosterrà iniziative sub-nazionali e regionali in paesi colpiti da conflitti o che emergono da conflitti o nei quali la pace e la stabilità sono a rischio, per costruire capacità sostenibili all’interno degli stessi, per una efficace gestione dei conflitti e per la costruzione della pace. Le iniziative selezionate dovrebbero contribuire a creare, ripristinare o consolidare modalità, strumenti e meccanismi appropriati a livello locale, nazionale e regionale per prevenire conflitti e contribuire a una pace duratura. Il bando è articolato in 2 lotti Lotto 1 - Spazi di dialogo nazionali, transfrontalieri e regionaliLotto 2 - Prevenzione della radicalizzazione dei lavoratori migranti e delle loro famiglie

Interventi ammissibili

Lotto 1 - Spazi di dialogo nazionali, transfrontalieri e regionali: supporto a spazi di dialogo per costruire capacità sostenibili all'interno del paese per una prevenzione efficace dell'estremismo violento.

I risultati indicativi per il lotto 1 sono:

a) rafforzamento della capacità istituzionale e operativa degli attori locali della società civile per creare e / o consolidare spazi di dialogo nelle aree di confine dell'Asia centrale come strumenti di prevenzione dell'estremismo violento;

b) aumento delle capacità di networking e di advocacy degli attori locali della società civile nella regione, con il risultato di nuove iniziative congiunte e scambio di esperienze transfrontaliere; e

c) cooperazione rafforzata tra gli attori della società civile e le istituzioni locali, nazionali o regionali in materia di prevenzione dell'estremismo violento.

Lotto 2 - Prevenzione della radicalizzazione dei lavoratori migranti e delle loro famiglie: sostegno a iniziative che affrontano l'efficace prevenzione dell'estremismo violento tra i lavoratori migranti, le loro famiglie e comunità.

I risultati indicativi per il lotto 2 sono:

a) rafforzamento della coesione sociale e della resilienza dei migranti e delle loro famiglie all'attrazione all'estremismo violento; e

b) reinserimento degli ex combattenti associati a gruppi estremisti violenti accompagnato, attraverso azioni volte a istituire o rafforzare il meccanismo di riabilitazione e reintegrazione.

Le attività progettuali si devono svolgere in almeno 2 dei 5 Paesi dell’Asia centrale.

La durata progetto deve essere compresa tra 24 e 48 mesi.

Chi può partecipare

Le proposte progettuali devono essere presentate da un partenariato transnazionale costituito da almeno 2 Organizzazioni della società civile (OSC) in qualità di proponente e co-proponente; almeno uno dei 2 deve avere sede in uno dei paesi dell’Asia centrale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 2.000.000 euro (1.500.000 euro per il lotto 1 e 500.000 per il lotto 2)

Il contributo del programma ai progetti potrà coprire dal 60% fino al 90% dei costi ammissibili, nel rispetto dei seguenti massimali:

- Lotto 1: contributo massimo: 750.000 euro (minimo 700.000)

- Lotto 2: contributo massimo: 500.000 euro (minimo 450.000)

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.