Scadenza: 21 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lazio intende favorire la ripresa della fruizione collettiva in presenza della attività culturali sostenendo progetti di investimento organici e funzionali per il miglioramento e il potenziamento dei Teatri, delle Sale Cinematografiche e delle Librerie Indipendenti e del Lazio.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene progetti di investimento per il miglioramento e il potenziamento dei Teatri, delle Sale Cinematografiche e delle Librerie Indipendenti del Lazio.

I progetti devono essere realizzati nei 12 mesi successivi alla concessione del contributo.

Sono ammissibili i costi per investimenti da rendicontare, vale a dire costi per l’acquisto di beni strumentali all’attività di impresa che, ai sensi della normativa civilistica e fiscale, costituiscono un incremento delle immobilizzazioni materiali o immateriali ammortizzabili.

    Sono inoltre ammissibili costi del personale forfettari in misura pari al 10% dei costi ammissibili per investimenti da rendicontare.

    Rispetto ai costi per investimenti da rendicontare si fa presente che:

    • il totale deve essere di importo non inferiore a 20.000 Euro per ciascun progetto riguardante i Teatri e le Sale Cinematografiche, e di importo non inferiore a 10.000 Euro per quelli riguardanti le Librerie Indipendenti;
    • gli investimenti immateriali devono essere strettamente accessori e funzionali agli investimenti materiali previsti dal progetto e non superare il 30% del valore di questi ultimi. Possono eccedere tale limite percentuale gli acquisti di software e applicativi e gli acquisti di servizi per personalizzare e rendere funzionali le soluzioni ITC oggetto del progetto, che sono comunque considerati ammissibili solo se non hanno natura rutinaria e di funzionamento e hanno utilità pluriennale;
    • i costi per la progettazione tecnica (edile, impiantistica o assimilabile) e le altre spese tecniche funzionali alla realizzazione degli investimenti (trasporto, installazione, collaudo, ecc.) sono ammissibili entro il limite del 10% del totale degli Investimenti materiali.

    Attenzione! I seguenti costi non sono ammissibili:

    • le spese perr l'acquisto di terreni e di fabbricati;
    • le spese per l’acquisto di beni usati;
    • le spese il cui titolo di spesa ha un importo imponibile inferiore a 516,46 Euro;
    • l’IVA se recuperabile.

    Il sostegno può essere richiesto per un unico progetto, il quale può tuttavia riguardare interventi da realizzarsi in più di un Teatro e/o Sala Cinematografica e/o Libreria Indipendente riconducibili al medesimo soggetto richiedente.

    Chi può partecipare

    Possono partecipare al bando le

    • Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) iscritte al Registro delle Imprese o
    • altre persone giuridiche riconosciute iscritte al Registro nazionale o regionale delle persone giuridiche di cui al D.P.R. n. 361 del 10 febbraio 2000 o al Registro Unico del Terzo Settore di cui al D. Lgs. n. 117/2017

    proprietarie o titolari della gestione di Teatri e/o Sale Cinematografiche e/o Librerie Indipendenti ubicati nel Lazio.

    I soggetti richiedenti devono avere un fatturato pari ad almeno 3 volte l’importo che dovranno investire per la realizzazione del progetto candidato al sostegno, o un patrimonio netto almeno pari a tale importo.

    I soggetti richiedenti devono inoltre possedere i requisiti generali di ammissibilità riportati nell’Appendice 2 del bando.

    Entità del contributo

    Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 3 milioni di Euro equiripartiti tra Teatri, Sale Cinematografiche (incluse le Multisala) e Librerie Indipendenti. Una quota pari al 20% della dotazione complessiva è riservata ai progetti relativi a Teatri, Sale Cinematografiche e Librerie Indipendenti localizzate in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio.

    Il contributo è concesso a fondo perduto nella misura:

    • del 70% sull’importo dei costi totali ammissibili del Progetto fino a 50.000 Euro, per un contributo massimo di 35.000 Euro;
    • del 40 % sull’importo dei costi totali ammissibili del Progetto eccedenti il limite di 50.000 Euro, fino al raggiungimento dell’importo massimo totale di contributo di 100.000 Euro.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    File per il calcolo del contributo e della capacità finanziaria

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Il contributo verrà erogato interamente a saldo dunque assicuratevi di avere la capacità finanziaria necessaria ad anticipare le spese che vi verranno rimborsate al termine del progetto, oltre alla capacità finanziaria necessaria a sostenere le spese a vostro carico.

    Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma GeCoWEB Plus. I progetti saranno finanziati seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Non rischiate che le risorse si esauriscano presentate al più presto la vostra proposta!

    Si fa presente che l'adeguatezza dei progetti verrà valutata con riferimento ai seguenti criteri:

    • validità economico e finanziaria del progetto, vale a dire la sua redditività, le sue prospettive di soddisfare la domanda di mercato in misura maggiore o migliore, e le sue ricadute in termini di impatto occupazionale e ambientale;
    • pertinenza e congruità dei costi ammissibili da rendicontare presentati rispetto agli obiettivi del progetto.

    Si evidenzia che il bando finanzia in misura prevalente investimenti materiali e in misura minore investimenti immateriali. Dunque, potrebbe fare al caso vostro se intendete acquistare macchinari, attrezzature e utensili o strumenti di tipo informatico, effettuare opere civili e impiantistiche, attività di ristrutturazione o adeguamento di immobili, ecc. Non fa al caso vostro se siete alla ricerca di finanziamenti per coprire costi di personale e altri costi ordinari.

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.