Sostegno agli investimenti mirati al trasferimento di attività e di conversione di edifici o altre strutture situate all'interno o nei pressi di insediamenti rurali

Scadenza: 19 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020 del Lazio. Regolamento (UE) n.1305/2013 (Articolo 20). Misura 07 "Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali" - Sottomisura 7.7 - Tipologia di operazione 7.7.1 "Sostegno agli investimenti mirati al trasferimento di attività e di conversione di edifici o altre strutture situate all'interno o nei pressi di insediamenti rurali, al fine di migliorare la qualità della vita o aumentare le prestazioni ambientali degli insediamenti"

Bando scaduto

Finalità

Il presente Bando pubblico intende sostenere investimenti per la riqualificazione dei piccoli centri abitati attraverso la realizzazione e/o il ripristino delle infrastrutture essenziali, favorendo, nel contempo, la permanenza della popolazione nelle aree rurali. La tipologia di Operazione concorre alla realizzazione dell’obiettivo stabilito con la priorità P6 "Adoperarsi per l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali”, in coerenza con la Focus Area diretta 6(B) "stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali" e la Focus Area indiretta 6(A) “Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell'occupazione”. Attraverso gli interventi previsti la tipologia di operazione n. 7.7.1 mira al soddisfacimento dei fabbisogni specifici F.39 Favorire la realizzazione di azioni innovative di sistema nella erogazione di servizi essenziali alle popolazioni rurali e F.41 Organizzare e valorizzare il patrimonio storico culturale architettonico e ambientale delle aree rurali. La presente tipologia di operazione può essere attivata esclusivamente in combinazione con altre sottomisure della misura 7, nell’ambito realizzativo di progetti pubblici integrati (PPI).

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammissibili a contributo, nell’ambito della presente tipologia di operazione investimenti mirati al trasferimento di attività e di conversione di edifici o altre strutture situate all’interno o nei pressi di insediamenti rurali, al fine di migliorare la qualità della vita o aumentare le prestazioni ambientali degli insediamenti quali:

  • investimenti connessi alla ristrutturazione e/o alla riconversione di fabbricati/impianti situate all’interno o nei pressi di insediamenti rurali destinati alla rilocalizzazione/delocalizzazione di attività esistenti mirata al miglioramento della qualità della vita e/o dei parametri ambientali di riferimento;

Nell’ambito della presente sottomisura sono ammissibili le spese strettamente necessarie alla rilocalizzazione/delocalizzazione di attività esistenti di seguito elencate:

  • opere edili di ristrutturazione, miglioramento, adeguamento di strutture esistenti per la loro conversione compresi la realizzazione e posa in opera delle forniture destinate all’impiantistica;
  • riutilizzo strutture e manufatti;
  • spese per il trasloco dell’attività,
  • spese generali, comprensive di progettazione tecnica e consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica (inclusi studi di fattibilità);
  • spese per bonifica (misure di prevenzione/riparazione, misure per la riduzione dei contaminanti, messa in sicurezza, ripristino ambientale) dei siti precedentemente utilizzati;
  • recupero e miglioramento delle aree pertinenti le aree di intervento;
  • sistemazione del contesto ambientale mediante opere di ingegneria naturalistica e piantumazione di alberi e arbusti.

Tutti gli interventi dovranno essere finalizzati a favorire il trasferimento di attività esistenti, al fine di migliorare la qualità della vita o aumentare le prestazioni ambientali.

Gli interventi dovranno tendere alla riqualificazione e valorizzazione dei beni immobili privilegiando il riuso e la rigenerazione dell’architettura rurale e del patrimonio edilizio esistente al fine della riduzione del consumo di suolo.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono accedere ai benefici previsti dal presente bando gli Enti Pubblici, anche associati, ricadenti nei territori di cui all’art. 3 non coperti dall’approccio Leader al momento della presentazione della domanda, che hanno un Progetto Pubblico Integrato (PPI) (piano di sviluppo definitivo) presentato e approvato ai sensi dei due bandi pubblici emanati con le Determinazioni n. G03878 del 27/03/2018 e n G07996 del 07/06/2017.

Gli Enti pubblici dovranno rispettare quanto descritto in tale Piano e in fase istruttoria verrà verificata la coerenza con gli interventi previsti nel PPI.

L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del presente bando è rappresentato dalle seguenti zone, secondo la zonizzazione del PSR 2014/2020 del Lazio:

- aree D “Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo”;

- aree C “Aree rurali intermedie”.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria destinata al presente Bando pubblico è di Euro 1.450.000 di cui 500.000 destinati prioritariamente ai beneficiari ricadenti nella provincia di Rieti, quale contributo di solidarietà in favore delle regioni colpite dagli eventi sismici che si sono succeduti a partire da agosto 2016. Il limite massimo di investimento ammissibile all’aiuto è di € 300.000, comprensivo dell’IVA. L'intensità dell'aiuto, comprensiva di spese generali, è fissata nella misura del 100% della spesa ammissibile.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.