Scadenza: 25 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Flaminia Cesano – Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 170.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Con il bando si intende sostenere la creazione di nuove attività nell’ambito dell’agricoltura sociale; tali nuovi servizi dovranno svilupparsi in un’ottica integrata con i soggetti pubblici e privati interessati nella fornitura di servizi alla popolazione con particolare riferimento alle fasce deboli al fine di migliorare la qualità della vita in ambito rurale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti investimenti nell’azienda agricola finalizzati alla creazione ed allo sviluppo delle seguenti attività di agricoltura sociale svolte dall’impresa agricola nell’ambito della multifunzionalità aziendale:

  • Servizi sociali e assistenziali come le attività di riabilitazione, ospitalità e integrazione sociale e lavorativa rivolte ad anziani, soggetti con disabilità, dipendenti da alcol o da stupefacenti, traumatizzati psichici, ex detenuti;
  • Servizi socio–sanitari come le terapie assistite con gli animali, le terapie con prodotti agricoli in produzione nell’azienda, le terapie con medicine naturali o non convenzionali.

Gli investimenti possono essere effettuati nel territorio del Gal Flaminia Cesano, composto dai comuni elencati nel bando (Cfr. Art. 3, pag. 6 del bando).

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando imprenditori agricoli singoli e associati.

Attenzione! Il sostegno può essere concesso a chi è in possesso dell’iscrizione all’Elenco Regionale degli Operatori di Agricoltura Sociale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 170.000 Euro

Il tasso d’aiuto previsto si differenzia sulla base dell’area e della tipologia di beneficiario nonché sulla base del tipo di intervento, ed è pari:

  • Agricoltori nelle zone montane di cui all’art. 32 lett. a) reg UE 1305/13
  • Investimenti immobili e spese generali per l’intero investimento ammesso - 55%;
  • Investimenti immobili realizzati con tecniche di edilizia sostenibile - 60%;
  • Acquisto di dotazioni strumentali (arredi ed attrezzature/dotazioni) - 30%;
  • Agricoltori in altre zone
  • Investimenti immobili e spese generali per l’intero investimento ammesso - 45%;
  • Investimenti immobili realizzati con tecniche di edilizia sostenibile - 50%;
  • Acquisto di dotazioni strumentali (arredi ed attrezzature/dotazioni) - 30%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5.3, pagg. 8-10 del bando).

Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di sostegno. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 5.5, pagg. 11-12 del bando).

Attenzione! L’anticipo può essere concesso fino ad un massimo del 50% del contributo concesso.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi inviare contattare i seguenti riferimenti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.