Sostegno agli investimenti per l'efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile

Scadenza: 31 luglio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR 2014-2020, Regione Umbria, Asse IV Azione 4.1.1 “Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando sostenere gli investimenti delle imprese per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. In particolare, il presente Avviso è volto a erogare incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese, agendo da stimolo all’uso efficiente dell’energia e all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, al fine di perseguire l’obiettivo di “Riduzione annuale del consumo di energia”.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per programmi di investimento finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese, agendo da stimolo all’uso efficiente dell’energia e all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, al fine di perseguire l’obiettivo di “riduzione annuale del consumo di energia.

Tali spese possono riferirsi all’acquisto diretto o all’acquisizione in locazione finanziaria delle seguenti immobilizzazioni:

a. Progettazione: costi per progettazione e direzione lavori, eseguiti e fatturati da tecnico iscritto ad albo professionale o da altro soggetto abilitato, fino ad un massimo di € 10.000,00. In ogni caso, tali spese saranno ammesse nel limite del 7% della voce di costo a cui, la progettazione, è stata riferita in domanda

b. Materiali inventariabili: costi relativi all’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, sistemi, componenti, nonché le relative spese di montaggio e allacciamento, compresi eventuali programmi informatici di gestione degli impianti

c. Lavori: costi relativi a opere edili, strettamente connesse e dimensionate, anche dal punto di vista funzionale, agli interventi ammissibili

Sono ammissibili gli interventi su impianti o macchinari a condizione che:

- Gli stessi risultino di proprietà dell’impresa beneficiaria

- Siano funzionalmente inseriti nel ciclo produttivo

- Il ciclo produttivo sia attivo e funzionante

- Siano installati presso l’immobile sede d’intervento e riscontrabile da visura camerale.

Chi può partecipare

Possono accedere alle agevolazioni del presente bando le piccole, medie e grandi imprese extra agricole.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria a valere sul presente bando ammonta a 3.000.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.