Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile

Scadenza: 30 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere gli investimenti delle imprese per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. In particolare, l’iniziativa intende erogare incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese, agendo da stimolo all’uso efficiente dell’energia e all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, al fine di perseguire l’obiettivo di “Riduzione annuale del consumo di energia”.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili gli investimenti finalizzati a perseguire un utilizzo razionale dell’energia e/o autoprodurre energia da fonte rinnovabile. Gli interventi dovranno essere realizzati presso un’unica sede operativa dell’impresa.

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per investimenti finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese, agendo da stimolo all’uso efficiente dell’energia e all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

L’impresa candidata potrà richiedere o aiuti in regime di esenzione o “de minimis”. I contributi sono concessi alternativamente e in base alla scelta operata dall’impresa al momento della presentazione della domanda.

Aiuto in regime di esenzione: il contributo concedibile è calcolato in riferimento all’ammontare complessivo delle spese ritenute ammissibili in sede di valutazione del progetto, considerate al netto dell’IVA recuperabile e di ogni altro onere accessorio e finanziario. Per le domande svolte in regime di esenzione, i costi ammissibili corrispondono ai sovraccosti necessari a conseguire le finalità previste dal bando.

Aiuto in regime “de minimis”: l’importo complessivo degli aiuti “de minimis” concedibili ad una “impresa unica” non deve superare il massimale di 200.000 Euro su un periodo di tre esercizi finanziari.

Durata progetto: gli interventi oggetto di agevolazione dovranno essere realizzati entro il termine massimo di 6 mesi decorrenti dalla di ricezione da parte dell’impresa beneficiaria della comunicazione di concessione del contributo.

Le aziende candidate devono avere almeno un’unità produttiva ubicata nel territorio regionale, risultare attive e possedere il codice di attività ATECO 2007 riferito a uno dei seguenti settori: estrazione di minerali da cave e miniere; attività manifatturiere; costruzioni; commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli; trasporto e magazzinaggio; attività dei servizi di alloggio e di ristorazione; servizi di informazione e comunicazione; attività professionali, scientifiche e tecniche; noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese; istruzione; sanità e assistenza sociale; altre attività di servizi.

Chi può partecipare

Possono partecipare le piccole, medie e grandi imprese extra agricole che siano iscritte al Registro delle imprese presso la CCIAA o in possesso di P.IVA.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Attenzione! Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese riferite a interventi avviati dall’impresa dopo la presentazione della domanda di ammissione al bando e comunque fatturate a partire dal giorno di presentazione della domanda medesima.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi con cura la misura delle agevolazioni previste nel bando (art. 5.2 tabella 1 pagg. 6 e 7 del bando). Prenditi del tempo per comprendere le modalità di calcolo e di emissione delle agevolazioni, in questo modo potrai renderti conto degli aiuti che potrai richiedere.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (art.3 pagg. 3 e 4). Possiedi le caratteristiche necessarie per richiedere le agevolazioni?

Fai attenzione! Verifica quali sono le spese ammissibili (art. 6.1 pagg.7 e 8). Le spese ammissibili dovranno riferirsi esclusivamente agli interventi per cui si inoltra richiesta di contributo ed essere coerenti, congrue, identificabili, documentate, conformi ai principi di sana gestione finanziaria, direttamente funzionali e rivolte al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi indicati nel bando. La domanda del tuo contributo si fonda sulle spese che sosterrai, conoscendo bene quali sono le spese ammissibili sarai in grado di valutare con anticipo la possibilità di accedere o meno ai contributi previsti dal bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.