Scadenza: 29 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

L’obiettivo specifico della sezione “Cultura” è quello di migliorare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee, rafforzare la dimensione esterna sotto il punto di vista economico e sociale e potenziare l’innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi d’Europa.

Alla luce della drammatica situazione in Ucraina, Europa Creativa intende promuovere il valore chiave della cultura e della creatività nella costruzione di società inclusive e coese, fondate sui valori europei del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello stato di diritto e del rispetto dei diritti umani. Pertanto, nel 2023 Europa Creativa fornirà sostegno agli artisti e agli operatori culturali ucraini, nonché alle organizzazioni culturali e creative ucraine in questi tempi estremamente difficili. Inoltre, sosterrà le azioni volte a salvaguardare il patrimonio culturale in Ucraina.

L'obiettivo del bando è aiutare le organizzazioni culturali e creative ucraine, così come gli artisti e i professionisti, ad affrontare specifiche sfide nel breve e medio termine.

Interventi ammissibili

L’azione sosterrà progetti di cooperazione culturale tra l'Ucraina e altri Paesi dell'Europa Creativa che incoraggino lo sviluppo, la sperimentazione, la diffusione o l'applicazione di pratiche concrete su come la cultura e le arti possano contribuire alla resilienza in tempo di guerra e alla ripresa post-bellica.

Le proposte progettuali devono riguardare solo uno dei seguenti obiettivi (1.a oppure 1.b):

Obiettivo 1 – Breve termine

  • 1.a sostenere gli artisti e le organizzazioni culturali ucraini nella creazione e nella presentazione delle loro opere in Ucraina e nei Paesi partecipanti a Europa Creativa;
  • 1.b aiutare gli ucraini sfollati a causa della guerra, in particolare i bambini, in Ucraina o nei Paesi partecipanti all'Europa Creativa, ad avere accesso alla cultura e/o a facilitare la loro integrazione nelle nuove comunità attraverso la cultura. In questo contesto, occorre prestare adeguata attenzione alle conseguenze che la guerra ha avuto sulla salute mentale.

Nel caso di progetti relativi all’Obiettivo 1.a e 1.b, le proposte devono prevedere almeno le seguenti attività (Cfr. par. 2, pagg. 9-10 del bando):

  • Sostegno finanziario a terzi: Le proposte devono erogare almeno il 70% della sovvenzione UE attraverso il sostegno finanziario a terzi per sostenere i settori culturali e creativi ucraini. Lo scopo è quello di ridistribuire i fondi del progetto per finanziare sottoprogetti realizzati da attori culturali e creativi che rispondono a uno dei due obiettivi specifici (1.a o 1.b). Le sovvenzioni a cascata possono essere erogate attraverso donazioni finanziarie a persone fisiche (ad esempio, indennità, borse di studio, borse di studio) o persone giuridiche (organizzazioni pubbliche o private, comprese le ONG), fondi di avviamento a start-up o altre forme. Il sostegno finanziario a terzi per ogni sottoprogetto deve essere di un importo massimo di 60.000 Euro. Il finanziamento del 100% dei costi totali del sottoprogetto attraverso il sostegno finanziario a terzi (senza necessità di cofinanziamento) dovrebbe essere consentito in considerazione dell'attuale contesto geopolitico.
  • Attività di informazione e supporto: Le candidature nell'ambito del presente invito a presentare proposte devono includere il supporto ai potenziali candidati per il sostegno finanziario a terzi, nel rispetto dei principi di parità di trattamento e di assenza di conflitto di interessi. Tale supporto deve comprendere l'assistenza nel processo di preparazione delle domande, come sessioni informative, helpdesk, ecc.

Obiettivo 2 – Medio termine

  • 2.a preparare la ripresa postbellica dei settori culturali ucraini attraverso la valutazione dei bisogni, il rafforzamento delle capacità e la pianificazione degli investimenti;
  • 2.b preparare e formare i professionisti ucraini del patrimonio culturale in merito alla protezione del patrimonio culturale ucraino dai rischi.

Nel caso di progetti relativi all’Obiettivo 2, le proposte devono prevedere attività che riguardino entrambi gli obiettivi, sia 2.a che 2.b (Cfr. par. 2, pag. 10 del bando). Le proposte possono includere, tra l'altro, attività di sviluppo delle capacità come workshop, seminari, tutorial, ecc. studi, missioni di verifica dei fatti, ecc. che coinvolgano i rappresentanti del settore per responsabilizzarli rispetto alle sfide enunciate in questo obiettivo. Le attività dovrebbero aiutare i settori e le parti interessate a preparare, organizzare e lanciare azioni che aiutino gli sforzi di recupero di tutti i settori culturali e creativi dell'Ucraina. Ucraina. Un'attenzione adeguata dovrebbe essere dedicata alla protezione del patrimonio culturale, in particolare i beni a rischio.

Durata progettuale: max 36 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti paesi partecipanti al Programma Europa Creativa:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi che non fanno parte dell’UE, che fanno parte dell’Area economica europea e paesi associati al Programma “Europa Creativa” o paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (elenco dei paesi partecipanti).

Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Le domande devono essere presentate in partenariato, il quale deve essere composto da almeno due beneficiari, i quali devono rispettare le seguenti condizioni:

  • almeno un'organizzazione del consorzio deve avere sede in Ucraina e
  • almeno un'organizzazione del consorzio deve avere sede in un altro Paese partecipante a Europa Creativa.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Contributo massimo per progetto:

  • Per le proposte relative all'obiettivo 1.a, 2.000.000 Euro;
  • Per le proposte relative all'obiettivo 1.b: 2.000.000 Euro;
  • Per le proposte relative all'obiettivo 2: 1.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CREA-CULT-2023-COOP-UA

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando è competitivo. Saranno finanziati tre progetti.

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali. In tal senso, si consiglia la lettura approfondita delle pagine 6-7 della call.

Per presentare una proposta vincente è molto importante dimostrare la conoscenza e la sinergia con azioni già finanziate in precedenza dal Programma di finanziamento in questione. Si consiglia di consultare il database di progetti già finanziati e di inserire nella proposta progettuale quelli maggiormente complementari con il nostro progetto (https://culture.ec.europa.eu/creative-europe/projects/search). Si consiglia, inoltre, di consultare attentamente il par. 2 della call, pag. 9, dove troverai importanti spunti in tal senso. Ricorda, a tal proposito, di consultare anche i link a piè di pagina.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pag. 18 del bando).

Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 21-22 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni/chiarimenti? Scrivi una mail al seguente indirizzo: EACEA-COOP- UA@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.