Scadenza: 14 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia  

Dotazione Complessiva
€ 800.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere la realizzazione sul territorio pugliese di manifestazioni ed eventi sportivi che possiedono un effettivo valore per il territorio regionale in ragione della risonanza e del prestigio legati alle caratteristiche sportive o di rilevante interesse per il territorio.

Interventi ammissibili

Le manifestazioni sportive, nazionali e internazionali, ammissibili al finanziamento devono essere svolte sul territorio pugliese con avvio e conclusione dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 dagli enti/organizzazioni indicati e rientrare in una delle seguenti tipologie: 

  • Campionati Mondiali/Europei/Internazionali, che attribuiscono un titolo riconosciuto dalle Federazioni sportive di riferimento, assegnati oppure organizzati dalle Federazioni Sportive Nazionali o Internazionali, da Discipline Sportive Associate/Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) o dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP)

oppure

  • Campionati Italiani assoluti che attribuiscono un titolo riconosciuto dalle Federazioni sportive di riferimento, assegnati oppure organizzati dalle Federazioni Sportive Nazionali o Internazionali, oppure da Discipline Sportive Associate/Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) o dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP);

oppure

  • Altri Eventi nazionali o internazionali riconosciuti di “alto livello sportivo” con un numero di edizioni non inferiore a venti e con un numero di partecipanti non inferiori a trecento (calcolati come singoli o come somma totale dei componenti di tutte le squadre in competizione). 

Per i soli eventi sportivi mondiali o internazionali da realizzarsi nell’anno 2023, che comportano un’organizzazione da avviare nell’anno 2022, è prevista la possibilità di inoltrare istanza ed essere ammessi al contributo 2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Federazioni Sportive Nazionali/Comitati regionali;
  • Discipline Sportive Associate;
  • Enti di Promozione Sportiva;
  • Associazioni benemerite riconosciute dal CONI;
  • Associazioni e società sportive dilettantistiche, non lucrative, iscritte al CONI o al CIP o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione Sportiva;
  • Comitati organizzatori regolarmente costituiti e senza scopo di lucro;
  • Altri soggetti aventi nel proprio statuto/atto costitutivo finalità sportive, ricreative e motorie, non lucrative;
  • Comuni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 800.000 Euro

In base alla tipologia di eventi:

Tipologia a- Campionati Mondiali/ Europei/ Internazionali

  • Contributo base: 60.000 Euro
  • Contributo massimo integrativo attribuito a seguito di valutazione: 40.000 Euro
  • Contributo massimo da riconoscere: 100.000 Euro

Tipologia b- Campionati Italiani assoluti

  • Contributo base: 40.000 Euro
  • Contributo massimo integrativo attribuito a seguito di valutazione: 30.000 Euro
  • Contributo massimo da riconoscere: 70.000 Euro

Tipologia c- Altri Eventi nazionali o internazionali riconosciuti di - alto livello sportivo

  • Contributo base: 30.000 Euro
  • Contributo massimo integrativo attribuito a seguito di valutazione: 20.000 Euro
  • Contributo massimo da riconoscere: 50.000 Euro

Inoltre è previsto un contributo integrativo attribuito in sede di valutazione corrisponde alle particolari caratteristiche dell’evento (Cfr. pagg. 11-12 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’istanza deve essere presentata almeno 60 giorni prima della realizzazione dell’evento.

Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 18 e ss. del bando).

Non dimenticare di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. Inoltre, si consiglia di consultare attentamente il paragrafo “Criteri di attribuzione punteggio – Caratteristiche Grande Evento Sportivo”, in cui sono riportati i criteri adottati dall’Ente per la definizione del contributo integrativo (Cfr. pag. 15 del bando). La lettura preliminare di questi criteri ti aiuterà a valutare le chance di aggiudicazione del contributo integrativo.

Assicurati di aver compreso le modalità e i tempi di erogazione del contributo (Cfr. pag. 17 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (Cfr. pagg. 22 e ss. del bando). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.