Regione Toscana
L’obiettivo del Bando consiste dunque nel supportare progetti di valorizzazione delle attività commerciali presenti nei centri commerciali naturali che prevedano la realizzazione di eventi qualificati volti a salvaguardare l’identità dei luoghi e delle produzioni, a promuovere il turismo, attraendo flussi di visitatori locali, regionali e nazionali nonché a consolidare il processo intrapreso di digitalizzazione per la promozione delle offerte e delle attività realizzate.
I progetti devono prevedere la realizzazione di minimo due, massimo cinque eventi, di ampia valenza attrattiva sia per la comunità locale che per i turisti regionali o nazionali. Le iniziative/eventi dovranno riguardare almeno uno dei settori di seguito indicati:
I progetti dovranno, inoltre, prevedere la promozione digitale, consolidando il processo di digitalizzazione attraverso campagne promozionali, servizi digital e l'integrazione della proposta progettuale con altri sistemi territoriali (Cfr. par. 3.1 del bando).
Le attività del progetto devono concludersi entro il 31/12/2025.
Possono presentare domanda di cofinanziamento per un progetto di valorizzazione gli organismi di gestione dei centri commerciali naturali costituiti principalmente tra imprese del settore commercio iscritte al registro delle imprese o nel registro Rea della CCIAA territoriale competente.
Al momento della presentazione della domanda di contributo i beneficiari devono essere formalmente costituiti da almeno due mesi.
Il richiedente, deve altresì:
Ogni soggetto ammissibile potrà presentare una sola domanda di finanziamento. Non sarà ammesso più di un progetto per Centro Commerciale Naturale.
La dotazione finanziaria disponibile è pari ad un massimo di 190.000 Euro sul bilancio 2024 e 340.000 Euro sul bilancio 2025.
Contributo massimo: 30.000 Euro
Contributo minimo: 7.500 Euro
Intensità dell'aiuto: 50%
Il costo totale minimo del progetto non deve essere inferiore a 15.000 Euro di spese ammissibili.
Il beneficio è concesso in regime di de minimis di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione alla lettura della sezione dedicata alle spese ammissibili, cioè tutte quelle voci di costo imputabili nel budget di progetto (Cfr. par. 3.4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.5 del bando).
Qualsiasi informazione relativa al bando ed agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta dalla data di apertura del bando, fino alla scadenza – dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.30 - ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.