Sostegno ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

Scadenza: 31 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma di Sviluppo Rurale per l' Umbria 2014-2020, Sottomisura 3.1 - Intervento 3.1.1

Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
100%
Bando scaduto

Finalità

Il seguente bando propone di incentivare nuovi agricoltori ad orientare le produzioni su prodotti di qualità, e favorire, così, la diffusione dell‘agricoltura biologica e dei sistemi di qualità riconosciuti a livello Comunitario, oltre che delle produzioni tipiche riconosciute a livello nazionale.

L‘adesione ai regimi di qualità di nuovi agricoltori contribuisce ad accrescere il valore aggiunto per i produttori per i quali aderiscono.

Gli aiuti previsti puntano sulla diffusione delle produzioni di qualità, anche attraverso l‘informazione e la promozione, così da incrementare la propensione dei consumatori all‘acquisto dei prodotti di qualità per rafforzare la posizione degli agricoltori sui mercati mediante l‘acquisizione di specifici vantaggi competitivi.

L'obiettivo generale è di rispondere alle aspettative dei consumatori, sempre più attenti alla qualità del prodotti e dei sistemi di produzione, puntando al sostegno dei prodotti di qualità.

Interventi ammissibili

Verranno finanziate le seguenti attività:

  • attività di produzione che aderiscono per la prima volta a sistemi di qualità;
  • attività innovative che utilizzano sistemi di qualità per nuovi prodotti e/o nuovi processi introdotti da meno di 2 anni;
  • attività che adottano sistemi di qualità finalizzati alla certificazione ambientale e/o dell' impronta di carbonio;
  • attività che riguardano prodotti o processi che interessano i seguenti settori: Vitivinicolo, Zootecnia, Olio di oliva, Ortofrutta.

Chi può partecipare

Potranno beneficiare dell'aiuto gli agricoltori in attività che possiedono almeno un’unità produttiva nel territorio regionale nella quale vengano attuate le produzioni soggette a certificazione.

Ai fini del presente avviso pubblico sono considerati agricoltori attivi quelli titolari o legali rappresentanti di aziende in possesso di partita IVA.

Le domande presentate dai beneficiari produttori che intendono aderire per la prima volta ad un regime di qualità vengono selezionate attraverso una procedura a sportello.

Le domande presentate che possiedono i necessari requisiti, esclusivamente per i produttori che superano la soglia minima di 30 punti, vengono ammessi a beneficiare del sostegno sulla base di apposite graduatorie, una per i progetti pervenuti entro il 30 giugno 2016 e ulteriori graduatorie per le domande pervenute entro la scadenza di ogni trimestre successivo, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Entità del contributo

Il contributo è concesso nella misura pari al 100% della spesa sostenuta e fino ad un massimo di 3 mila EURO/anno/azienda.

Il sostegno è limitato ad un massimo di cinque anni e riguarda le spese sostenute nell’anno solare di prima iscrizione al regime e quelle sostenute nei 4 anni solari successivi, comunque non oltre il 31 dicembre 2022.

Sono ammesse le spese relative alla partecipazione contemporanea a più sistemi di qualità sono pari a 3 mila EURO per azienda per anno.

Costi ammissibili

Le spese ammissibili al sostegno sono quelle sostenute dopo la comunicazione di ammissione relative alle seguenti operazioni:

  • Costi di prima iscrizione e contributo annuo di partecipazione al regime di qualità sovvenzionato;
  • Costi sostenuti per i controlli e le analisi intesi a verificare il rispetto delle condizioni prescritte dal regime di qualità.

Tali costi sono riferiti all’assoggettamento agli specifici piani di controllo previsti per il conseguimento dei requisiti di conformità e/o certificazione del metodo o del disciplinare di produzione.

Il sostegno è corrisposto unicamente per i prodotti agricoli destinati al consumo umano ed è concesso soltanto nel caso in cui la partecipazione ai sistemi di qualità ammessi all’aiuto sia assicurata per un periodo minimo di tre anni consecutivi.

Le spese sostenute dovranno essere documentate tramite fattura o altra documentazione di valore equipollente intestata all’ azienda che aderisce per la prima volta ad uno o più sistemi di qualità.

 

Link e Documenti

Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.