Sostegno al rilancio, allo sviluppo e all’innovazione delle attività produttive e delle professioni con sede operativa nella Città di Matera

Scadenza: 30 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 1.140.220
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo del bando è quello di sostenere:

  • il tessuto imprenditoriale delle micro, piccole e medie imprese esistenti con sede operativa nel comune di Matera, con l’obiettivo anche di rilanciare e rivitalizzare il centro storico, finanziando programmi di investimento che abbiano la finalità di promuovere l’innovazione di prodotto e di processo delle PMI aumentandone il livello di efficienza e di adattabilità al mercato e accrescerne la competitività;
  • lo sviluppo di nuove attività economiche al fine di potenziare/accrescere il tessuto economico della città di Matera.

Interventi ammissibili

I programmi di investimento potranno essere compresi nelle seguenti tipologie di intervento:

  • investimenti finalizzati ad avviare una nuova sede, ampliare/ammodernare la sede esistente e diversificare l’attività esistente;
  • investimenti finalizzati ad accrescere il livello quali-quantitativo dei prodotti e/o dei processi;
  • introduzione di adattamenti e modifiche del processo produttivo finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi;
  • interventi legati ai processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale;
  • interventi finalizzati a prevenire o presidiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19;
  • investimenti a sostegno dei processi di digitalizzazione e dell’utilizzo delle tecnologie digitali;
  • investimenti finalizzati alla razionalizzazione dei processi produttivi e al contenimento dei consumi energetici per promuovere un quadro ambientale ecosostenibile.

Sono ammissibili i programmi di investimento di importo pari o superiore a 10.000 Euro da realizzarsi sul territorio del Comune di Matera.

I programmi di investimento devono essere ultimati entro 12 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le PMI (micro, piccole e medie imprese), compreso i liberi professionisti che intendono realizzare investimenti in sedi operative ubicate o da ubicarsi nel territorio del Comune di Matera.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.140.220,36 Euro:

  • 800.000 Euro sono destinati agli interventi tesi allo sviluppo, all’innovazione e alla ripresa post pandemia Covid 19 delle iniziative costituite da almeno 12 mesi alla data di presentazione della domanda telematica;
  • 340.220,36 Euro sono destinati agli interventi per il sostegno alle nuove iniziative costituite da meno di 12 mesi alla data di presentazione della domanda telematica.

L’agevolazione è concessa a titolo di:

  • “de minimis”. La somma dell'importo degli aiuti a titolo di “de minimis” ottenuti nell’esercizio finanziario in cui è concessa l’agevolazione e nei due esercizi finanziari precedenti non deve superare 200.000 Euro per beneficiario. Nel caso di imprese che effettuano trasporto di merci su strada per conto terzi, l’importo massimo degli aiuti concedibili non deve superare il massimale di 100.000 Euro;

in alternativa

  • esenzione di cui al Regolamento UE 651/2014 (GBER) e s.m.i. e, in particolare, ai sensi dell’art. 14 che disciplina gli Aiuti a finalità regionale agli investimenti. In tale caso il beneficiario deve apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili, attraverso risorse proprie o mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico.

Il soggetto proponente, in sede di presentazione della domanda telematica, dovrà esplicitare la scelta del regime di aiuto applicabile al contributo tra quelli di cui ai due punti precedenti.

L'intensità di aiuto in equivalente sovvenzione lordo (ESL) non può superare:

  • per il regime “de minimis”, il 65% per un valore massimo non superiore a 150.000 Euro;
  • per il regime di esenzione di cui del Regolamento UE 651/2014 (GBER), l’intensità massima di aiuto stabilita nella Carta degli aiuti a finalità regionale per l’Italia (1° gennaio 2022 – 31 dicembre 2027) – Aiuti di Stato SA.100380(2021) entrata in vigore il 1° gennaio 2022, che fissa i seguenti massimali:
  • 40% per le medie imprese e comunque non superiore a 250.000 Euro;
  • 50% per le micro e piccole imprese e comunque non superiore a 250.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di verificare il possesso di tutti i requisiti di ammissibilità richiesti al fine di partecipare al bando (Cfr. Art. 3, pagg. 4 e ss. del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pagg. 7 e ss. del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 13 e ss. del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 12, pagg. 18 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Potranno essere inviati quesiti di chiarimento sull’Avviso Pubblico all’indirizzo di posta elettronica certificata avviso.pmi.iti.matera@cert.regione.basilicata.it. Tali quesiti dovranno pervenire entro e non oltre 4 giorni lavorativi prima della data di apertura dello sportello.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.