Scadenza: 29 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 30.000.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nel contesto di crisi economica ed energetica conseguente al conflitto Russia – Ucraina, il bando promuove gli investimenti per lo sviluppo competitivo delle imprese turistiche e la progettazione di offerte innovative anche in un’ottica di sostenibilità ambientale attraverso due linee di intervento:

  • riqualificazione di strutture ricettive alberghiere e di strutture ricettive non alberghiere gestite in forma giuridica d’impresa in esercizio alla data di presentazione della domanda
  • realizzazione di nuove strutture ricettive alberghiere e di strutture ricettive non alberghiere gestite in forma giuridica d’impresa.

Interventi ammissibili

I progetti ammissibili riguardano una o più tipologie di intervento di:

  • riqualificazione di struttura ricettiva alberghiera o non alberghiera in forma imprenditoriale esistente alla data di presentazione della domanda (fa fede la SCIA o altro titolo abilitativo);
  • realizzazione di nuova struttura ricettiva alberghiera o non alberghiera in forma imprenditoriale, anche a partire da un’altra attività ricettiva o economica che si intende riconvertire (fa fede SCIA o altro titolo abilitativo da ottenere entro e non oltre la richiesta di erogazione del saldo).

I progetti devono concludersi entro 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell’agevolazione. È possibile richiedere una sola proroga, adeguatamente motivata, del termine per la realizzazione del progetto pari ad un massimo di 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le micropiccole e medie imprese - con una sede operativa in Lombardia o che dichiarano di attivarla entro e non oltre la richiesta di erogazione del saldo - regolarmente iscritte al Registro delle imprese che esercitano o intendono esercitare attività:

  • ricettiva alberghiera (alberghi o hotel; residenze turistico-alberghiere; condhotel; alberghi diffusi);
  • ricettiva non alberghiera all’aria aperta (villaggi turistici, campeggi e aree di sosta);
  • ricettiva non alberghiera (case per ferie; ostelli per la gioventù; case e appartamenti vacanze in forma imprenditoriale; foresterie lombarde; locande; rifugi alpinistici o escursionistici).

Ogni richiedente può presentare una sola domanda per una sola sede e struttura ricettiva oggetto di intervento.

Per maggiori informazioni sui criteri di ammissibilità dei richiedenti si veda la sezione A.3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

L’importo massimo concedibile è pari a 500.000 Euro in caso di applicazione del “Regime quadro regionale per il sostegno alle imprese presenti sul territorio regionale colpite dalla crisi”.

L’importo massimo concedibile è pari a 200.000 Euro in caso di applicazione del “Regolamento De Minimis”, con le relative limitazioni agli esercizi finanziari in 3 anni.

Per informazioni in merito al Regime di Aiuto si veda pagina 12 del bando.

L’investimento minimo totale ammissibile deve essere di almeno 80.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Linee Guida alla rendicontazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 4 maggio al 29 giugno 2023.

Attenzione! I progetti ammessi devono essere conformi al principio do no significant harm (DNSH) e alle indicazioni del Rapporto di Valutazione Ambientale Strategica (Rapporto Ambientale) del PR FESR 2021. Per maggiori informazioni si veda pagina 16 del bando.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.3, pagg. 17-19 del bando).

Si informa che l’agevolazione viene erogata al soggetto beneficiario al massimo in due tranche in anticipo (facoltativo) pari al 50% dell’agevolazione ammessa e a saldo dell’agevolazione entro 90 giorni dall’acquisizione della documentazione completa (Cfr. pagg. 36 e ss. del bando). Assicurati, dunque, di possedere la capacità finanziaria necessaria a far partire gli interventi previsti dalla tua proposta.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. C.3.d, pagg. 25-34 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti o di assistenza? Contatta i seguenti recapiti:

Per informazioni relative alla fase di concessione:

Per informazioni relative alla fase di erogazione: turismomoda_liquidazioni@regione.lombardia.it

Per le richieste di assistenza tecnica: bandi@regione.lombardia.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.