Regione Marche
Il bando intende favorire l’avviamento di organizzazioni di produttori nei settori agricolo e forestale con la finalità dell’organizzazione dell’offerta dei prodotti proveniente dai propri soci, sia per il miglioramento della commercializzazione che per l’aumento della competitività degli stessi sui mercati.
Le organizzazioni potranno anche intervenire per:
Per beneficiare dell'aiuto l'OP deve presentare un piano aziendale, sottoscritto dal rappresentante legale, di durata quinquennale, che descrive le attività che l'organizzazione di produttori si impegna a realizzare in relazione a uno o più dei seguenti elementi:
La sottomisura si applica su tutto il territorio regionale.
I richiedenti della sottomisura sono le organizzazioni di produttori e le loro associazioni nel settore agricolo e forestale che rientrano nella definizione di piccole e medie imprese, in possesso dei requisiti specificati nel bando (Cfr. par. 5.1.2, pagg. 3-4 del bando) e del riconoscimento di OP/AOP, ottenuto da parte dell'Amministrazione competente, o devono aver presentato domanda di riconoscimento che deve risultare in corso di istruttoria.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.020.000 Euro
Contributo massimo annuale: 100.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Attenzione! Il sostegno è concesso in conto capitale sotto forma di aiuto forfetario ed è erogato in rate annuali, per un periodo che non supera i cinque anni successivi alla data di riconoscimento dell'associazione o dell'organizzazione fino ad un massimo di 100.000 Euro all'anno.
L'aiuto è calcolato applicando le percentuali indicate nel bando, al valore della produzione commercializzata dalla OP o AOP di produttori agricoli o forestali l'anno precedente. Per un dettaglio si consiglia di consultare il paragrafo 5.4.1, pagina 5 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta particolare attenzione ai requisiti di ammissibilità dei beneficiari, in quanto diverse categorie sono escluse dal bando e non possono accedere ai contributi (Cfr. par. 5.1.1, pag. 3 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua domanda possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 5.5.1, pagg. 5-7 del bando).
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 5.5.2, pag. 8 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.