Con il presente bando la Regione Toscana intende rafforzare l'innovazione del sistema imprenditoriale toscano, con il sostegno alla costituzione ed il consolidamento di nuove imprese innovative con particolare attenzione a quelle giovanili. Obiettivo è consentire alle imprese innovative di superare le fasi di start up, le difficoltà ad accedere a ulteriori nuovi sviluppi tecnologici, al trasferimento di conoscenze o all’acquisizione di personale altamente qualificato, criticità comuni a tutte le nuove iniziative imprenditoriali.
Pertanto, la Regione Toscana, intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento di start-up innovative di nuova costituzione in attuazione della linea di azione 1.4.1 “Sostegno alla creazione ed al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca” del “Programma operativo regionale (POR) FESR 2014-2020”, attraverso la concessione di agevolazioni sotto forma di finanziamento agevolato a tasso zero, in attuazione della Delibera G. R. n. 581 del 21/06/2016 che approva gli indirizzi per l'attivazione del bando di sostegno allo start-up (avviamento e consolidamento) delle imprese innovative.
In linea con la “Strategia di Ricerca e Innovazione per la Smart Specialisation in Toscana”, che richiede di incentrare il sostegno della politica e gli investimenti su fondamentali priorità, sfide ed esigenze basate sulla conoscenza, saranno finanziati progetti di innovazione, legati alle seguenti priorità tecnologiche orizzontali indicate dalla stessa Smart Specialisation2 ed articolate
nell’allegato A:
- ICT e FOTONICA;
- FABBRICA INTELLIGENTE;
- CHIMICA e NANOTECNOLOGIA.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammissibili esclusivamente i progetti di investimiento per innovazione riconducibili alle priorità tecnologiche orizzontali indicate dalla Strategia Smart specialisation strategy della Toscana, indicate al par. 1.2 del bando, realizzati e localizzati nel territorio della Toscana.
Gli investimenti del progetto presentato devono essere funzionalmente collegati all'attività economica ammissibile e dovranno concludersi entro 18 mesi dalla sottoscrizione del contratto di investimento, con possibilità di un'unica richiesta di proroga adeguatamente motivata comunque non superiore a 3 mesi.
Il costo ammissibile del progetto presentato deve essere di importo superiore a 35.000 euro ed inferiore a 200.000 euro. Il finanziamento agevolato è concesso, pertanto, per un importo compreso tra un minimo di 28.000 euro ad un massimo di 160.000 euro.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.