Regione Toscana
Il bando intende tutelare i territori montani promuovendo interventi finalizzati a contrastare lo spopolamento di tali aree, rivitalizzandone e riqualificandone il tessuto sociale ed economico prevedendo specifiche misure in favore della nascita di nuove attività produttive, o a sostegno della riorganizzazione delle attività già esistenti nei territori dei comuni montani.
Il bando intende inoltre sostenere la sottoscrizione del Patto di Comunità tra le imprese beneficiarie ed il Comune di riferimento per la gestione attiva del bosco, la cura del territorio e per attività sociali.
Sono da considerare interventi ammissibili quelli che consentono di favorire la rivitalizzazione del tessuto sociale ed economico dei Comuni montani nella Regione Toscana previsti dall’Allegato B della Legge 68/2011, attraverso una delle seguenti attività:
È bene tener presente che in caso di sottoscrizione al Patto di comunità (Art. 3 L.R. 04/2022), unitamente alla richiesta di erogazione di contributo, il beneficiario dovrà presentare una relazione (su modello disponibile sul sito di Sviluppo Toscana), con allegata la relativa attestazione da parte del Comune della effettiva realizzazione delle attività previste dal “Patto".
I soggetti che possono partecipare al bando sono:
La sede operativa/unità locale deve essere:
In caso di imprese esercitanti attività agricole il requisito dell’altitudine deve riguardare almeno il 50% dei terreni su cui è svolta l’attività.
Dotazione finanziaria complessiva:
Contributo massimo per progetto:
I contributi di cui sopra sono elevabili fino ad un massimo di euro 15.000 Euro nel caso di riorganizzazione di imprese e di 25.000 Euro nel caso di attività economiche da costituire o costituite dal 01/01/2022 al verificarsi di uno o più criteri (Cfr. paragrafo 3.2, pag. 11 del bando).
Alle attività economiche beneficiarie del bando, che dichiareranno in domanda l’interesse alla sottoscrizione del Patto di comunità, sarà riconosciuto un ulteriore importo pari al 20% del contributo concesso.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.4, pagg. 12-13 del bando).
Attenzione! Leggi con cura i criteri di priorità da applicare alle proposte con parità di punteggio (Cfr. par. 5.5, pagg. 18-20 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8.3, pag. 29 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. par. 4, pagg. 14-16 del bando). Per ulteriori informazioni, invia una mail al seguente indirizzo:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.