Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Per creare un fondo potenziale e accedere a misure di reinvestimento, il film dev’essere stato prodotto da un produttore/da produttori la cui sede si trova in paesi che partecipano al sottoprogramma MEDIA e alla sua produzione deve aver partecipato un cospicuo numero di professionisti provenienti da tali paesi.
Il film dev’essere un’opera di fantasia, animazione o un documentario di durata superiore a 60 minuti e di un paese diverso da quello della distribuzione.
Il film non deve consistere di contenuti alternativi (opere, concerti, spettacoli ecc.) o di materiale pubblicitario, pornografico o razzista né deve incitare alla violenza.
Affinché il film sia ammissibile, il suo primo diritto d’autore non dev’essere stato rilasciato prima del 2014.
Il sistema di sostegno automatico al cinema consta di due fasi:
1. la creazione di un fondo potenziale, proporzionale al numero di ingressi in sala a pagamento venduti durante il periodo di riferimento (2017) per film europei non nazionali nei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA, fino a un tetto massimo fisso per film, modulato a seconda dei paesi;
2. il reinvestimento: il fondo potenziale così generato da ogni beneficiario deve essere reinvestito nelle seguenti attività:
- la coproduzione di film europei non nazionali ammissibili;
- l’acquisto di diritti di sfruttamento, ad esempio attraverso «minimi garantiti», di film europei non nazionali ammissibili, e/o
- la realizzazione di film europei non nazionali ammissibili (costi di promozione e pubblicità, digitalizzazione e transcodifica).
Il beneficiario disporrà di 24 mesi per realizzare il progetto.
Un fondo potenziale sarà attribuito a società di distribuzione europee ammissibili sulla base degli ingressi ammissibili ottenuti da film europei non nazionali distribuiti dai candidati nell’anno di riferimento (2017). Il sostegno assumerà la forma di un fondo potenziale (il «fondo») a disposizione dei distributori per ulteriori investimenti in film europei non nazionali recenti.
Entro i limiti delle risorse di bilancio disponibili, il fondo potenziale sarà calcolato sulla base di un importo fisso per ogni voce ammissibile, come descritto dettagliatamente nelle linee guida.
I film con meno di 200 ingressi ammissibili nell’anno di riferimento non saranno presi in considerazione per il calcolo del fondo. Le soglie minime di disponibilità del fondo sono state definite come descritto nelle linee guida.
Nel caso in cui, in un determinato anno, il fondo non raggiunga la soglia minima, non sarà disponibile. Qualora l’importo dei fondi creati superi il bilancio disponibile, ogni fondo potenziale sarà ridotto proporzionalmente. Tale riduzione non inciderà sull’ammissibilità dei fondi potenziali ridotti al di sotto delle soglie minime disponibili.