Scadenza: 19 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha finalità esclusivamente protettive, paesaggistiche e sociali, ma ha anche lo scopo di contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, alla difesa del suolo, alla regimazione delle acque, utilizzando specie forestali, arboree e/o arbustive autoctone di provenienza locale, anche con materiale vegetale micorizzato, adatte alle condizioni climatico –ambientali dell’area nonché conformi ai requisiti ambientali minimi attraverso impianti di bosco (permanente, seminaturale/naturaliforme).

Interventi ammissibili

La superficie investita per la realizzazione di impianti arborei deve essere pari ad almeno 3,0 ha a scopi protettivi anche non accorpati. Nel caso di realizzazione di più impianti, ciascun di essi deve comunque avere una dimensione non inferiore a 0,5 Ha effettivi, al netto di opere accessorie (tare, capezzagne, recinzioni, ecc.).

Sono esclusi filari di alberi.

Eccezionalmente, nel caso di aree geografiche nelle quali le condizioni climatico ambientali non siano compatibili per la realizzazione di impianti arborei è ammissibile la realizzazione di impianti composti da specie arbustive.

La/le specie da impiantare, a seconda delle condizioni climatiche e altimetriche, deve/devono essere scelta/e tra quelle ricomprese nell’allegato A. L’impianto deve avere finalità protettive, paesaggistiche e sociali, realizzabili utilizzando specie forestali autoctone, arboree e/o arbustive, adatte alle condizioni climatico-ambientali dell’area, nonché conformi ai requisiti ambientali minimi, che mira alla realizzazione di impianti di bosco, con caratteristiche similari alle strutture forestali presenti in natura sul territorio lucano.

L’impianto deve avere caratteristiche similari alle formazioni forestali tipiche della Regione Basilicata, con l’obiettivo di creare nuovi boschi permanenti, seminaturali/naturaliformi, caratteristici dell’areale in cui viene realizzato l’imboschimento.

I terreni demaniali possono essere interessati alla realizzazione di nuovi impianti arborei, fatta eccezione per i terreni classificati come pascoli, prati permanenti e terreni che nel recente passato erano classificati come boschi (ultimi 5 anni), se la gestione di tali superfici è affidata ad un ente privato o a un Comune.

L'operazione si applica sui terreni agricoli e non agricoli della regione Basilicata.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando soggetti pubblici e privati, anche in forma associata, che siano proprietari e/o gestori di terreni agricoli e non agricoli.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

L’importo di progetto deve essere pari ad almeno 22.500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 8, pagg. 11-13 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 13, pagg. 17-19 del bando).

Per informazioni e chiarimenti sul bando è necessario inoltrare gli eventuali quesiti al seguente indirizzo: piernicola.viggiano@regione.basilicata.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.