POR FESR Regione Marche 2014-2020 - Asse 8 - Obiettivo Specifico 23 - Azione. 23.1 - Intervento 23.1.2 - "Eventi sismici - Sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività` in ambito internazionale e dell'occupazione"
Il presente bando intende sostenere in modo sinergico la domanda e l’offerta di servizi da parte delle imprese culturali e creative in connessione con il manifatturiero e il turismo, laddove operazioni di concezione, sviluppo e comunicazione dei prodotti e dei servizi possano avvalersi di contenuti e professionalità della cultura e della creatività capaci di veicolare al meglio i valori e i caratteri identitari del territorio marchigiano.
L’intervento ha dunque il fine di valorizzare le intersezioni settoriali e realizzare prodotti e servizi finalizzati all’arricchimento, diversificazione, qualificazione dell’offerta turistico – culturale nonché alla capacità di innovazione anche non tecnologica del manifatturiero.
Pena l'inammissibilità, la proposta progettuale deve illustrare nel dettaglio:
- Le varie fasi del progetto e/o programma di investimento, ivi compresa quella realizzativa del risultato finale da conseguire
- Le modalità di realizzazione, finanziarie e gestionali dell’investimento, inclusi i cronoprogrammi procedurale e di spesa
- Il programma di utilizzo dei risultati, che garantisca il pieno conseguimento degli obiettivi prefissati.
Gli interventi potranno riguardare:
- Progetti aziendali di innovazione organizzativa e gestionale delle imprese operanti a vario titolo nell’ambito culturale e creativo (a titolo esemplificativo assetti, configurazioni, procedure, strumenti operativi e risorse umane, azioni di integrazione orizzontale e verticale, promozione, internazionalizzazione)
- Progetti di sviluppo di processi, prodotti e servizi innovativi da parte delle imprese culturali e creative in forma singola o in rete anche con le altre filiere produttive del territorio come ad esempio quelle della manifattura e del turismo, utili a migliorare l’integrazione tra il settore culturale e altri settori
- Progetti di investimento quali acquisizione di mezzi di produzione ed insediamento di nuove attività che favoriscano la ‘cross fertilization’ tra i settori interessati in spazi attrezzati pubblici e privati.
Attenzione! Gli interventi di cui al presente bando dovranno essere realizzati all’interno dei Comuni che ricadono nell’area cratere e in quelli limitrofi.
Potranno partecipare al presente bando:
- Imprese culturali e creative comprese Associazioni e Fondazioni, aventi i parametri dimensionali di PMI, in forma singola o associata tra loro e con imprese del settore turistico e manifatturiero (da un minimo di 3 ad un massimo di 6 partner).
Attenzione! Sono consentite reti con la partecipazione di massimo 8 partner a condizione che almeno due di questi siano micro imprese.
In ogni caso non sarà consentito che un solo partner sostenga più del 50% dei costi ammissibili.
Il budget totale a disposizione ammonta a 4.500.000 Euro.
Il co-finanziamento massimo è pari al 50% delle spese ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.