Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando

Finalità

La misura persegue le seguenti finalità:

  • Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incrementarne il valore aggiunto.
  • Potenziare e sviluppare le produzioni agroalimentari di qualità.
  • Assicurare maggiore garanzia per i consumatori su prodotti e metodi di produzione.
  • Migliorare la competitività dei produttori primari all’interno della filiera agroalimentare.

La misura si propone di incentivare gli agricoltori alla nuova partecipazione ai sistemi di qualità attraverso un sostegno che compensa i costi di prima iscrizione, i costi per il mantenimento nel regime di qualità (max 5 anni) e le spese sostenute per i controlli (analisi previste dal disciplinare di produzione).

Interventi ammissibili

I prodotti agricoli ed alimentari, oggetto di sostegno, sono quelli ottenuti secondo i requisiti previsti dai seguenti regimi di qualità riconosciuti:

5.1) Prodotti ottenuti con metodo biologico e destinati al consumo umano;

5.2) Prodotti DOP e IGP;

5.3) Vini DOCG, DOC e IGT;

5.4) Prodotti ottenuti secondo i requisiti previsti dal Sistema Qualità Nazionale Zootecnia

5.5) Prodotti ottenuti secondo i requisiti previsti dal Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata (tutte le filiere vegetali che rispettano i requisiti previsti dalla pertinente normativa comunitaria e nazionale).

Sono, inoltre, ammissibili a sostegno:

5.6) Sistemi di certificazione volontari di prodotto relativi a sicurezza alimentare: BRC, IFS, GLOBALGAP;

5.7) Sistema di certificazione volontaria conforme al Regolamento CE n. 1760/2000 così come modificato dal Regolamento (UE) n. 603/2014 per quanto riguarda l’etichettatura delle carni bovine.

Chi può partecipare

Sono ammessi ad usufruire del sostegno gli  imprenditori agricoli in possesso del requisito di “Agricoltore in attività ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013” e del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali prot. 6513 del 18 novembre 2014, che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità riconosciuti.

Sono ammessi a fruire del sostegno anche le associazioni di agricoltori che comprendono, anche se in forma non esclusiva, imprenditori agricoli in attività che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità per i prodotti agricoli o i prodotti alimentari.

Per “prima partecipazione” ai regimi di qualità sovvenzionati, si intende che la prima iscrizione dell’agricoltore al sistema dei controlli è avvenuta dopo la presentazione della domanda di sostegno, o nei cinque anni precedenti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria è pari a 2.000.000 Euro.

Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale per i costi derivanti dalla prima partecipazione ai sistemi di qualità per una durata massima di 5 anni nella misura massima di 3.000 Euro per anno e per azienda.

Il sostegno compensa i costi di prima iscrizione, i costi per il mantenimento nel regime di qualità (max 5 anni) e le spese sostenute per i controlli (analisi previste dal disciplinare di produzione).

 

Link e Documenti

 

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Regolamento (UE) n. 1307/2013

Regolamento CE n. 1760/2000

Regolamento (UE) n. 603/2014

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Facciamo attenzione ai criteri di selezione indicati sul bando, che concorrono a determinare il punteggio finale del progetto:

  • Sistema di qualità adottato (preferenza a prodotti DOP/DOCG/DOC e BIO rispetto a IGP/IGT e sistemi di qualità nazionali e sistemi di certificazioni volontari). Max 40 punti
  • Partecipazione ad accordi di filiera, che hanno come obiettivo la valorizzazione delle produzioni appartenenti ai sistemi sostenuti dalla sottomisura. Max 10 punti
  • Giovani agricoltori che si insediano o che si sono insediati ai sensi delle normative comunitarie (Reg. (UE) n. 1305/2013. Max 15 punti 
  • Collocazione in Aree rurali ricadenti nelle zone C e D. Max 15 punti
  • Denominazioni più recenti. Max 20 punti
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.