Scadenza: 14 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020 Regione Sardegna, Misura 3 "Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari", Sottomisura 3.1. "Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità"

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando promuove l’organizzazione della filiera agro alimentare e la gestione dei rischi in agricoltura e contribuisce a migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agro alimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.

Il bando incentiva la nuova adesione di agricoltori ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, attraverso la concessione di contributi per la copertura dei costi delle certificazioni e delle analisi eseguite per l’attività di controllo di parte terza.

Chi può partecipare

Possono accedere al sostegno gli agricoltori in attivitá. Sono ammessi agricoltori e le associazioni di agricoltori:

Beneficiario singolo (approccio singolo)
Il beneficiario (indipendentemente dalla forma giuridica) che richiede il sostegno in nome e per conto della propria azienda utilizza l’approccio singolo.

Beneficiario associato (approccio collettivo)
Possono inoltre accedere al sostegno le associazioni di agricoltori che comprendono, anche se in forma non esclusiva, imprenditori agricoli in attività che intendono partecipare per la prima volta ai regimi di qualità ammessi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale a valere sul presente bando ammonta a 400.000 Euro.

Spese ammissibili

E’ ammissibile al presente bando la spesa sostenuta direttamente dal beneficiario nei confronti dell’organismo di certificazione per l’accesso e la partecipazione al sistema di qualità successivamente alla data di presentazione della domanda di sostegno.

Sono ammissibili le seguenti voci di costo:

  • Quota di iscrizione per l’adesione al sistema di controllo
  • Costo per la quota annua fissa per l’attività di certificazione
  • Costo per la quota annua variabile per tutta l’attività di controllo e per l’attività di certificazione dell’organismo di certificazione
  • Costo per le eventuali analisi aggiuntive e verifiche supplementari formalmente richieste dall’organismo di controllo, tranne quelle di carattere sanzionatorio.
  • Spese per attività di verifica documentale e ispettiva dell’organismo di certificazione sostenute prima della iscrizione al sistema di controllo e successive alla data di emanazione del bando (spese propedeutiche alla domanda di sostegno).

Attenzione! Sono quindi ammissibili anche le spese sostenute per la partecipazione al sistema di qualità tra la data di emanazione del bando e la presentazione della domanda di sostegno, qualora tali spese siano propedeutiche alla domanda di sostegno (ad esempio spese per attività di verifica documentale e ispettiva dell’organismo di certificazione sostenute prima della iscrizione al sistema di controllo).

Non sono ammissibili:

  • l’IVA e altre imposte e tasse;
  • i costi per i controlli delle DOP/IGP in protezione nazionale transitoria;
  • i costi e le analisi sostenuti per l’attività di autocontrollo;
  • i costi di ispezioni e/o analisi effettuate a seguito di accertamento di irregolarità da parte
  • dell’organismo di controllo.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il richiedente, singolo o associato, nella stessa domanda di sostegno, può richiedere il contributo per un solo regime di qualità e per un solo tipo di intervento (prima adesione o permanenza 2^/3^/4^/5^ annualità).

Lo stesso richiedente può presentare più di una domanda di sostegno in relazione a diversi regimi di qualità cui intende aderire, nel limite del massimale annuo di Euro 3.000,00.

Con particolare riferimento all’approccio collettivo, lo stesso agricoltore può essere compreso tra i soggetti elencati in una domanda di sostegno presentata da un’associazione, anche quando presenti una propria domanda di sostegno relativa ad altro diverso regime. Resta fermo l’importo massimo concedibile di 3.000,00 euro all’anno solare per singolo agricoltore.

Non possono invece essere presentate dallo stesso richiedente, né singolarmente né tramite l’associazione, più domande di sostegno per lo stesso regime. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.