Scadenza: 31 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Val d’Aosta

Dotazione Complessiva
€ 92.900
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di incentivare l’adesione di nuovi operatori ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari riconosciuti a livello comunitario (DOP, DOC, prodotti da agricoltura biologica, indicazione geografica delle bevande spiritose, Sistemi di Qualità Nazionale), attraverso la concessione di contributi per la copertura dei costi di certificazioni e di eventuali analisi previste dal disciplinare di produzione e dal piano dei controlli.

Il bando attua la sottomisura del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 che intende migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni dei produttori e le organizzazioni interprofessionali.

Interventi ammissibili

Il bando assegna contributi per il co-finanziamento dei seguenti costi relativi all’adesione ai regimi di qualità menzionati sopra:

  • costi di prima iscrizione al sistema dei controlli pagati all’Organismo di certificazione;
  • il contributo annuo per il mantenimento nel sistema dei controlli pagati all’Organismo di certificazione;
  • i costi per le analisi previste dal disciplinare di produzione e dal piano dei controlli approvato dell’Organismo di certificazione.

Sono ammissibili all’aiuto esclusivamente le attività riguardanti prodotti ottenuti in Regione Valle d’Aosta. Le imprese agricole con sede legale al di fuori del territorio della Regione Valle d’Aosta possono presentare domanda di sostegno per produzioni ottenute su terreni o siti di preparazione/trasformazione ubicati nel territorio della Regione Valle d’Aosta a condizione che siano titolari di un fascicolo aziendale debitamente validato.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli agricoltori e le associazioni di agricoltori che partecipano per la prima volta ai seguenti regimi di qualità riconosciuti a livello comunitario: DOP, DOC, prodotti da agricoltura biologica, indicazione geografica delle bevande spiritose, Sistemi di Qualità Nazionale (SQNPI e SQNZ). 

Per “associazioni di agricoltori”, ai fini dell’accesso al sostegno, si intendono associazioni che raggruppano anche agricoltori attivi, ad esempio:

  • le cooperative agricole e i consorzi;
  • le associazioni di produttori agricoli costituite ai sensi della normativa nazionale;
  • i gruppi definiti all’articolo 3, comma 2, del Reg. (UE) 1151/2012, compresi i consorzi di tutela delle Dop, Igp o Stg.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 92.900 Euro

Contributo massimo annuo: 3.000 Euro *

Quota di co-finanziamento: 100% della spesa ammessa

*Attenzione: il contributo annuo massimo ammissibile per le Associazione di agricoltori è uguale a 3.000 Euro moltiplicato per il numero di agricoltori beneficiari della misura di sostegno. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Modulo Domanda di sostegno

Modulo Autovalutazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si raccomanda di leggere attentamente il paragrafo 7 del Bando circa le condizioni di ammissibilità (p.8), il quale riporta alcune eccezioni rispetto a quanto scritto sopra.

Si evidenzia che il bando finanzia solo le spese sostenute dal richiedente a decorrere dal giorno successivo alla presentazione della domanda di sostegno ad eccezione delle spese propedeutiche alla domanda di sostegno. L’IVA non è un costo eleggibile.

Si fa presente che Il sostegno può essere concesso per un periodo massimo di 5 anni continuativi per ciascun regime di qualità attivato e che i contributi in questione non sono cumulabili con altre “fonti di aiuto” concesse per i medesimi interventi.

Prestare attenzione ai criteri utilizzati nella valutazione e nella selezione delle proposte indicati al paragrafo 10 del Bando (p.9). I richiedenti sono tenuti a presentare assieme alla domanda un’autovalutazione basata sui criteri indicati nel bando, utile ai richiedenti stessi per programmare la proposta d’investimento con una maggiore possibilità di successo (v. Modulo Autovalutazione).

Le domande di contributo devono essere presentate presso lo sportello unico dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali di Saint-Christophe. In tale sede si procederà alla compilazione della domanda online nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (di seguito SIAN). Le domande devono essere corredate da tutta la documentazione indicata nel modulo di domanda di sostegno.

Si fa presente che i soggetti ammessi a contributo possono richiederne il pagamento a seguito della concessione dell’aiuto, in qualsiasi momento dell’anno.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.