Sostegno alla nuova partecipazione a sistemi di qualità

Scadenza: 30 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020, Regione Umbria, Misura 3 "Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari", Sottomisura 3.1 Tipologia di Intervento 3.1.1. "Sostegno alla nuova partecipazione a sistemi di qualità"

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando intende favorire a livello regionale la qualificazione delle produzioni e la loro valorizzazione sul mercato. Con la misura si intende incentivare gli agricoltori Umbri a riconvertire le produzioni indifferenziate in produzioni di qualità riconosciuta e riconoscibile sul mercato.

Il bando si propone di incentivare nuovi agricoltori ad orientare le produzioni su prodotti di qualità, e favorire, così, la diffusione dell‘agricoltura biologica e dei sistemi di qualità riconosciuti a livello Comunitario, oltre che delle produzioni tipiche riconosciute a livello nazionale. L‘adesione ai regimi di qualità di nuovi agricoltori contribuisce ad accrescere il valore aggiunto per i produttori per i quali aderiscono. Gli aiuti previsti puntano sulla diffusione delle produzioni di qualità, anche attraverso l‘informazione e la promozione, così da incrementare la propensione dei consumatori all‘acquisto dei prodotti di qualità per rafforzare la posizione degli agricoltori sui mercati mediante l‘acquisizione di specifici vantaggi competitivi. Puntare su prodotti di qualità risponde alle aspettative dei consumatori, sempre più attenti alla qualità del prodotti e dei sistemi di produzione. La misura rappresenta il proseguimento di un percorso già avviato con le precedenti programmazioni, che hanno sempre puntato alla incentivazione delle produzioni biologiche ed alla valorizzazione del paniere regionale delle eccellenze alimentari umbre.

Interventi ammissibili

Le spese ammissibili al sostegno sono quelle sostenute dopo la comunicazione di ammissione relative alle seguenti operazioni:

- Costi di prima iscrizione e contributo annuo di partecipazione al regime di qualità sovvenzionato;

- Costi sostenuti per i controlli e le analisi intesi a verificare il rispetto delle condizioni prescritte dal regime di qualità.

Tali costi sono riferiti all’assoggettamento agli specifici piani di controllo previsti per il conseguimento dei requisiti di conformità e/o certificazione del metodo o del disciplinare di produzione.
Il sostegno è corrisposto unicamente per i prodotti agricoli destinati al consumo umano ed è concesso soltanto nel caso in cui la partecipazione ai sistemi di qualità ammessi all’aiuto sia assicurata per un periodo minimo di tre anni consecutivi.

Ai fini del presente bando, sono ammessi al sostegno i produttori che aderiscono per la prima volta ad uno o più dei seguenti sistemi di qualità:

  • Reg. (UE) n. 1151/2012 (Prodotti agroalimentari DOP/IGP, Indicazione facoltativa ―prodotto di montagna‖)
  • Reg. (UE) n. 1308/2013 – parte II titolo II capo I, sezione 2 (Vini DOC/DOCG/IGT)
  • Reg. (CE) 834/2007 (Agricoltura Biologica)
  • Reg. (Ce) 160/91 e reg. (UE) n. 251/2014 (Vini aromatizzati)
  • Reg. (CE) n. 110/2008 (Bevande spiritose Indicazioni geografiche)
  • sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata, istituito Legge n. 4/2011, articolo 2, comma 3;
  • sistema di Qualità Nazionale Zootecnia, istituito con Decreto del ministro delle politiche agricole alimentari e forestali n. 4337/2011.
  • sistemi di qualità riconosciuti a livello nazionale di cui all‘art.16, par.1, lettera c) del regolamento UE n. 1305/2013 relativamente ai sistemi di certificazione volontaria conformi al Reg CE n 1760/2000 così come modificato dal Reg. CE n 653/2014, per quanto riguarda l‘identificazione elettronica dei bovini e l‘etichettatura delle carni bovine.

Ai fini del presente bando, è considerata come adesione per la prima volta ad uno o più sistemi di qualità la sussistenza, alla data di presentazione della domanda, delle seguenti condizioni:

  • per l’Agricoltura Biologica (Reg. (CE) 834/2007) aver notificato per la prima volta l’avvio dell’attività biologica all’Amministrazione competente e avere ricevuto l’attestato di idoneità aziendale;
  • per le certificazioni di cui ai Reg.ti (UE) n. 1308/2013, n. 1308/2013, n. 110/2008 aver fatto richiesta per la prima volta per l’assoggettamento agli specifici Piani di Controllo approvati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;
  • per i sistemi di certificazione di Qualità Nazionale di Produzione Integrata, di Qualità Nazionale Zootecnica aver fatto richiesta per la prima volta per l’assoggettamento agli specifici Piani di Controllo approvati dalla regione;
  • per i sistemi di certificazione volontaria conformi al Reg CE n 1760/2000 così come modificato dal Reg. CE n 653/2014, per quanto riguarda l‘identificazione elettronica dei bovini e l‘etichettatura delle carni bovine, aver fatto richiesta per la prima volta per l’assoggettamento agli specifici disciplinari.

Chi può partecipare

Sono ammissibili a presentare domande di finanziamento gli agricoltori in attività che possiedono almeno un’unità produttiva nel territorio regionale nella quale vengano attuate le produzioni soggette a certificazione.

Entità del contributo

Il contributo è concesso nella misura pari al 100% della spesa sostenuta e fino ad un massimo di 3.000 Euro/anno/azienda. Il sostegno è limitato ad un massimo di cinque anni e riguarda le spese sostenute nell’anno solare di prima iscrizione al regime e quelle sostenute nei 4 anni solari successivi, comunque non oltre il 31 dicembre 2022.
Sono ammesse le spese relative alla partecipazione contemporanea a più sistemi di qualità, pari a 3.000 Euro per azienda per anno.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.