Sostegno alla pianificazione e alla diffusione di sistemi efficienti di teleriscaldamento e teleraffreddamento a basse emissioni di carbonio nelle città

Scadenza: 24 settembre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo di questa azione è sostenere le città nel loro sforzo di pianificare e attuare nuovi sistemi efficienti di teleriscaldamento e teleraffreddamento o di estendere e rinnovare quelli esistenti portandoli a standard più elevati, consentendo un maggiore consumo delle energie rinnovabili, il recupero di calore o freddo in eccesso, migliorando nel contempo l'efficienza complessiva del sistemi.

Interventi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Utilizzando gli strumenti e le competenze già sviluppati e disponibili, l'obiettivo è quello di migliorare l’utilizzo da parte del mercato delle soluzioni di teleriscaldamento e teleraffreddamento.

L'attuazione avanzata dei progetti per le città e comunità intelligenti finanziati dall'UE, in particolare quelli con un'attenzione particolare alle reti termiche intelligenti, e la politica di replica delle buone pratiche hanno suscitato grande interesse per il settore del teleriscaldamento e del teleraffreddamento in numerose città.

Al fine di creare un impatto reale sull'aggiornamento e la diffusione dei sistemi di teleriscaldamento e teleraffreddamento, le amministrazioni cittadine hanno bisogno di essere meglio informate sulle possibilità offerte da questi sistemi, e vi è una maggiore necessità di strumenti di sostegno e orientamento su misura per orientare e sostenere i responsabili delle politiche a livello cittadino.

Il principale obiettivo del presente bando di gara è sostenere le città interessate al fine di:

— approfondire le loro conoscenze sulle possibilità di miglioramento e diffusione dei sistemi di teleriscaldamento e teleraffreddamento, compresi gli strumenti di pianificazione, lo sviluppo tecnologico, i modelli di business e gli schemi di sostegno,

— pianificare, mettere in servizio e attuare i lavori inerenti ai sistemi di teleriscaldamento e teleraffreddamento: ammodernamento, aggiornamento, lavori di ottimizzazione o nuovi impianti, nuovi collegamenti, estensione della rete,

— assicurare gli investimenti e sviluppare modelli d’impresa.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Valore, IVA esclusa: 600 000 EUR

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gazzetta S 157-359390 del 17.08.2018
Specifiche

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.