Regione Abruzzo
L’intervento concorre ad allestire strumenti di prevenzione a favore degli ecosistemi forestali nei confronti di specifiche avversità biotiche e abiotiche tra cui incendi, frane e inondazioni e malattie parassitarie, determinando da un lato un più corretto assetto idrogeologico del territorio forestale e dall’altro una migliore funzionalità ecologica dei boschi regionali.
Il sisma 2016/2017 e le eccezionali precipitazioni nevose del gennaio 2017 hanno ulteriormente aggravato la situazione di rischio e di dissesto idrogeologico, richiedendo la realizzazione di un intervento specifico sulle aree colpite da dette calamità, con particolare riferimento al miglioramento della funzione di protezione idrogeologica svolta dalle foreste, mediante introduzione di azioni preventive in aree a rischio di frana o a monte di aree suscettibili di inondazioni. A tal fine viene approvato l'intervento 2, cui le seguenti informazioni faranno riferimento.
Sono sovvenzionabili le seguenti tipologie di investimenti:
Gli interventi devono rispettare, inoltre i requisiti oggettivi di ammissibilità indicati a pagina 6 e 7 del bando.
Gli interventi devono interessare esclusivamente il territorio della Regione Abruzzo colpito dal sisma 2016/2017 e/o dalle eccezionali precipitazioni nevose del gennaio 2017.
Attenzione! Si fa presente che la realizzazione di una medesima tipologia di intervento sulla stessa area è consentita una sola volta in un periodo di sette anni.
I progetti dovranno essere avviati entro e non oltre 60 giorni ed essere conclusi entro e non oltre 12 mesi decorrenti dal giorno successivo alla data di notifica del provvedimento di concessione del finanziamento. I lavori dovranno concludersi in ogni caso improrogabilmente entro il 30/05/2025.
I beneficiari del sostegno sono:
Attenzione! I beneficiari devono rispettare, inoltre, le condizioni di ammissibilità specificate a pagina 5 e 6 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.650.175,37 Euro
Contributo massimo: 300.000 Euro
Contributo minimo: 30.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Non sono ammissibili a contributo domande per le quali in esito all’istruttoria è determinata una spesa ammissibile a finanziamento inferiore a 30.000 Euro.
Progetti che contemplano una spesa superiore all’importo massimo ammissibile a finanziamento potranno essere realizzati a fronte dell’impegno del beneficiario a farsi carico della quota di spese eccedente l’importo ammesso a finanziamento, assunto mediante produzione di apposita Dichiarazione.
Per ogni singolo richiedente è consentita la presentazione di una sola domanda di sostegno, nella quale sono ricomprese tutte le tipologie di intervento che lo stesso intende attuare.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Si specifica che il bando si riferisce unicamente all'intervento 2, ossia a valere solo sul territorio colpito dal sisma 2016/2017 e/o dalle eccezionali precipitazioni nevose del gennaio 2017. Per verificare quali zone sono interessate dall'intervento consulta pagina 5 del bando.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 4 e 8-12 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 7, pagg. 18-21 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.