Il presente bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 3 emittenti televisive di 3 diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.
Il sostegno finanziario accordato permetterà di accelerare il montaggio delle produzioni scelte dalle emittenti e di rafforzare i diritti dei produttori indipendenti su queste opere, incoraggiando così la loro distribuzione futura.
L'obiettivo del Sostegno alla programmazione TV è quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti forti con un potenziale significativo da diffondere in tutta Europa e oltre, e di facilitare le co-produzioni europee e internazionali nel settore televisivo.
Il programma mira a rafforzare l'indipendenza dei produttori televisivi rispetto alle emittenti, che tendono a mantenere tutti i diritti e le entrate, fornendo fondi per produrre contenuti forti e competitivi con un ampio potenziale di circolazione sui mercati internazionali e incoraggiare le emittenti ad essere coinvolte in alta qualità programmazione mirata a un'ampia distribuzione internazionale e promossa a un vasto pubblico. Particolare attenzione sarà data ai progetti che presentano aspetti innovativi nel contenuto e nel finanziamento.
Filmati (edizione unica o a puntate) della durata complessiva di almeno 90 minuti creati essenzialmente per la televisione sui servizi sia lineari sia non lineari. Sono ammessi seguiti o seconde e terze stagioni di una serie di filmati esistente. Non sono ammesse quarte e ulteriori stagioni di una serie di filmati esistente.
Animazioni (edizione unica o a puntate) della durata complessiva di almeno 24 minuti creati essenzialmente per la televisione sui servizi sia lineari sia non lineari. Non sono ammessi seguiti o seconde, terze e ulteriori stagioni di una serie di animazioni esistente.
Documentari creativi (edizione unica o a puntate) della durata complessiva di almeno 50 minuti creati essenzialmente per la televisione sui servizi sia lineari sia non lineari. Non sono ammessi seguiti o seconde, terze e ulteriori stagioni di una serie di documentari esistente.
L’opera deve essere realizzata con la partecipazione significativa di professionisti che abbiano nazionalità e/o residenza in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA.
L'opera deve essere presentata al più tardi il primo giorno di ripresa principale (o inizio di animazione per i progetti animati).
L'opera deve comprendere la partecipazione di 3 compagnie televisive provenienti da 3 paesi che partecipano al sottoprogramma MEDIA.
I diritti di sfruttamento concessi alle emittenti televisive che partecipano alla produzione devono essere restituiti al produttore dopo un periodo massimo di licenza di:
- 7 anni se la partecipazione dell'organismo di diffusione prende la forma di una prevendita;
- 10 anni se la partecipazione dell'organismo di diffusione prende la forma di una coproduzione.
L’emittente non può essere il coproduttore di maggioranza dell’opera in termini di diritti e il suo contributo non può superare il 70% del finanziamento totale della produzione.
Un minimo del 50% del bilancio di produzione complessivo stimato deve provenire da paesi che partecipano al sottoprogramma MEDIA.
Un minimo del 50% del finanziamento del bilancio di produzione complessivo stimato deve essere garantito da fonti finanziarie terze (sia tramite finanziamento diretto, sia tramite vendita anticipata dei diritti).
La durata minima dei progetti è di 24 o di 36 mesi (se si tratta di una serie).
I candidati devono essere società europee indipendenti di produzione audiovisiva produttrici di maggioranza dell'opera.
Le domande di soggetti giuridici stabiliti in uno dei seguenti paesi sono ammissibili purché siano soddisfatte tutte le condizioni di cui all'articolo 8 del regolamento che istituisce il programma Europa creativa e la Commissione abbia avviato negoziati con il paese:
− gli Stati membri dell’Unione europea e i paesi e territori d’oltremare ammessi a partecipare al programma ai sensi dell’articolo 58 della decisione 2001/822/CE del Consiglio;
− paesi aderenti e paesi candidati effettivi e potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e alle condizioni generali per la partecipazione di tali paesi ai programmi dell'Unione istituiti a norma dei rispettivi accordi quadro, decisioni dei consigli di associazione o accordi analoghi (Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbi);
− paesi EFTA membri del SEE, a norma delle disposizioni dell'accordo SEE (solo Islanda e Norvegia);
− la Confederazione svizzera, in forza di un accordo bilaterale da concludere con tale paese;
− paesi dello spazio europeo di vicinato, secondo le procedure definite con tali paesi in base agli accordi quadro che prevedono la loro partecipazione ai programmi dell'Unione europea (solo Georgia, Moldova, Ucraina, Tunisia);
Il programma è inoltre aperto ad azioni di cooperazione bilaterale o multilaterale mirate a paesi o regioni selezionati sulla base di stanziamenti supplementari versati da tali paesi o regioni e di disposizioni specifiche da concordare con gli stessi.
Il programma consente la cooperazione e azioni comuni con paesi che non partecipano al programma e con le organizzazioni internazionali attive nei settori culturali e creativi quali l’UNESCO, il Consiglio d’Europa, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo o l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale sulla base di contributi comuni finalizzati alla realizzazione degli obiettivi del programma.
Le proposte dei candidati di paesi non appartenenti all'UE possono essere selezionate a condizione che, alla data della decisione di concessione del contributo, siano stati firmati accordi che fissano le modalità per la partecipazione di tali paesi al programma stabilito dal regolamento di cui sopra.
L’Agenzia può selezionare proposte di candidati di paesi non UE purché, alla data della decisione di aggiudicazione, siano stati sottoscritti accordi che definiscano le modalità di partecipazione di tali paesi al programma istituito dal suddetto regolamento.
Un elenco aggiornato dei paesi che soddisfano le condizioni di cui all'articolo 8 del regolamento e con cui la Commissione ha avviato negoziati è reperibile al seguente link: http://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/library/eligibility-organisations-non-eu-countries_en
Le persone fisiche non possono presentare domanda di sovvenzione.
Le proposte devono essere presentate non oltre il 18/12/2018 e il 28/05/2019 alle ore 12 (ora di Bruxelles) utilizzando il modulo do candidatura online (eForm).
Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC).
La registrazione deve essere effettuata da tutti i soggetti coinvolti nel progetto (capofila e partner). Il PIC sarà richiesto per generare l'eForm (formulario) e presentare la candidatura online.
Si prega di notare che da quest'anno la documentazione dei bandi relativi al Sottoprogramma MEDIA sarà articolata in una parte comune a tutte le linee di sostegno e una parte specifica al bando a cui si fa riferimento.
Rispetto al bando precedente si segnalano in particolare le seguenti modifiche:
Il coinvolgimento di almeno 3 emittenti televisive di 3 diversi Paesi MEDIA è ancora una condizione di eleggibilità obbligatoria.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.