Regione Calabria – Fondazione Calabria Film Commission
Il bando intende sostenere la creatività dei territori e lo sviluppo delle produzioni culturali.
Nello specifico l’obiettivo è quello di sostiene l’offerta artistico-culturale e la creatività attraverso eventi culturali, più precisamente attraverso la realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive nella Regione Calabria.
Il bando prevede, dunque, due categorie:
Il bando intende finanziare festival e rassegne cinematografiche e audiovisive.
È considerato Festival Cinematografico o Festival Audiovisivo, una manifestazione culturale nel campo cinematografico o audiovisivo che:
Per Rassegna cinematografica si intende il progetto culturale nel campo cinematografico o audiovisivo che:
preveda la realizzazione e diffusione di materiali editoriali di critica cinematografica e audiovisiva, studi o monografie su nuovi autori e registi e nuove tendenze narrative, anche in formato digitale, collegate alle iniziative progettuali.
Possono partecipare al bando:
I soggetti proponenti possono presentare una sola domanda, sia in forma singola che in forma associata.
Quote di cofinanziamento e ammontare del contributo massimo:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 3.3, pagg. 9 e ss. del bando).
Attenzione alla percentuale di cofinanziamento previsto dal bando (Cfr. Art. 3.4, pagg. 10 e 11). Tieni presente che i soggetti proponenti dovranno garantire e dimostrare compiutamente, pena la non ammissibilità al finanziamento, la copertura finanziaria della parte delle spese non coperte dal finanziamento previsto dal bando attraverso il ricorso a risorse proprie (inclusi contributi in natura ammessi nei limiti del 15% della spesa ammissibile del progetto), o ad altre fonti di finanziamento o a incassi e proventi derivanti dalla vendita di biglietti, abbonamento. Qualora la quota di cofinanziamento a carico del beneficiario garantito da fonti terze (quali sponsor, sbigliettamento, merchandising), subisca diminuzioni rispetto a quanto previsto nel formulario di progetto, resta inteso l’obbligo del beneficiario di garantire la copertura della quota parte mancante fino alla concorrenza del cofinanziamento dichiarato.
Leggi scrupolosamente criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 4.6, pagg. 13 e ss. del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 4.11, pag. 16 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (faq@calabriafimcommission.it).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.