PO FSE 2014-2020, Programma Operativo Complementare, Regione Sicilia
Il presente Avviso sostiene l’attuazione di corsi di Istruzione e Formazione Professionale di seconda, terza e quarta annualità, in funzione della relativa dotazione finanziaria assegnata. A fronte dell’attuazione di tali percorsi, si stima il coinvolgimento di un numero di destinatari in una forbice compresa tra un valore massimo di oltre 11.000 allievi ed uno minimo di circa 8.000.
Il presente bando ha l'obbiettivo di:
- Rafforzare i percorsi di integrazione tra istruzione e formazione professionale per assicurare il conseguimento di una qualifica professionale e consentire, al contempo, l’acquisizione degli standard minimi delle competenze tecnico professionali relative alle figure nazionali, Conferenza Unificata Stato Regioni del 29 aprile 2010, definite dalle Linee Guida regionali e incluse nel Repertorio regionale delle qualificazioni;
- Agevolare l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati per combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro;
- Assicurare ai giovani una proposta formativa dal carattere educativo, culturale e professionale, che preveda risposte personalizzate alle loro esigenze, al fine di contrastare la dispersione scolastica e formativa;
- Capitalizzare le esperienze maturate negli anni precedenti, valorizzando gli aspetti positivi dei diversi interventi formativi;
- Utilizzare metodologie di didattica attiva, di apprendimento dall’esperienza, anche tramite stage formativi in stretta collaborazione con le imprese, per realizzare un’offerta formativa differenziata che consenta il recupero di eventuali deficit nelle competenze di base e/o tecnico-pratiche.
Il percorso formativo, oggetto di finanziamento, deve consentire l’acquisizione di una qualifica di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) triennale o diploma quadriennale, nel rispetto dell’impianto didattico e della struttura base di cui alle Linee guida regionali. Nell’erogazione dell’offerta formativa di Istruzione e Formazione professionale deve essere garantito il rispetto degli standard formativi ed organizzativi di cui alle Linee Guida Regionali e la rispondenza al Repertorio regionale delle qualificazioni.
- Secondo anno:
(a) Area delle competenze di base n. 462 sul monte ore totale; in ciascuna materia si dovrà indicare l’Asse di riferimento evidenziandolo nella denominazione del modulo e nei contenuti;
(b) Area delle competenze tecnico-professionali n. 594 sul monte ore totale così suddivise:
(b.1)Area delle competenze tecnico-professionalizzanti di indirizzo n. 429 ore: all’interno di tale area l’intervento formativo dovrà prevedere obbligatoriamente, al fine di implementare le competenze tecniche e professionali trasversali, un modulo di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro di almeno n. 16 ore ed un modulo di informatica di almeno n. 30 ore.
(b.2) Area della formazione sul lavoro n. 165 ore (attività di stage, laboratorio, simulazione aziendale, alternanza).
- Terzo e Quarto anno:
(a) Area delle competenze di base n. 363 sul monte ore totale. In ciascuna materia si dovrà indicare l’Asse di riferimento evidenziandolo nella denominazione del modulo o nei contenuti.
(b) Area delle competenze tecnico-professionali n. 693 sul monte ore totale così suddivise:
(b.1) Area delle competenze tecnico-professionalizzanti di indirizzo n. 462 ore: all’interno di tale area l’intervento formativo dovrà prevedere obbligatoriamente, al fine di implementare le competenze tecniche e professionali trasversali, un modulo di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro di almeno n. 16 ore ed un modulo di informatica di almeno n. 30 ore.
(b.2) Area della formazione sul lavoro n. 231 ore (attività di stage, laboratorio, simulazione aziendale, alternanza).
Possono presentare domanda a valere sul presente bando, gli Enti di Formazione Professionale in possesso dei requisiti previsti dalle Linee Guida regionali vigenti. Tali Enti devono essere accreditati ai sensi del Regolamento Accreditamento 2015 per la macrotipologia formativa “A - Obbligo di istruzione e formazione”, o aver presentato richiesta di accreditamento, alla data di presentazione della domanda.
Le proposte progettuali presentate a valere sull’Avviso devono prevedere l’impiego di docenti secondo gli standard prescritti dalle Linee guida regionali vigenti. Tali requisiti dovranno essere dettagliati in sede di formulazione della proposta e saranno oggetto di specifica verifica da parte dell'Amministrazione.
Le risorse previste per l'attuazione degli interventi formativi a valere sul presente avviso ammontano a 41.000.000 Euro, così ripartiti:
Secondo anno 2019/20:
21.600.000 Euro
Terzo anno 2019/20:
17.100.000 Euro
Quarto anno 2019/20
2.300.000 Euro
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.